Ambiente

Caserta: domani la presentazione della campagna Rigenera Campania

Rigenera Campania

Caserta. Domani 12 marzo, presso la sede di Caserta Decide, in via Sant’Antida, si terrà la presentazione della campagna Rigenera Campania, che promuove la proposta di legge regionale di iniziativa popolare a tutela dell’ambiente. Come Alleanza Verdi Sinistra stiamo promuovendo la raccolta firme per presentare tale proposta in consiglio regionale.

Interverranno nell’iniziativa promossa da Caserta Decide, Pina Vallefuoco, Resp. Ambiente della Segreteria provinciale di Sinistra Italiana, e Beniamino Rega, referente matesino di Europa Verde e Vicesindaco di Valle Agricola.

Oltre 100 tra Associazioni locali e nazionali, di volontariato, culturali e sindacali; personalità del mondo della cultura, dell’urbanistica, dell’arte e della letteratura si sono unite per dare vita alla Campagna Rigenera per una legge sull’ambiente di Iniziativa Popolare che cambi davvero la Campania al tempo dei cambiamenti climatici. C’è una distanza ancora troppo grande tra l’urgenza degli interventi e il ritmo e l’orientamento di molte delle scelte in campo.

La Campania è tra i territori più esposti del nostro paese. E allora occorre una svolta coerente nella politica sui cambiamenti climatici e per la drastica riduzione, fino all’azzeramento, delle emissioni climalteranti. Sono proprio i settori sociali più esposti e deboli ad essere interessati ad una strategia di affermazione di nuovi e ricchi livelli di vita in città da rigenerare urbanisticamente e socialmente; di un ambiente curato e di una biodiversità ricca; di un cibo che nasca da una agricoltura che ritrova il suo rapporto con l’ambiente; di una piena valorizzazione sociale ed economica dei beni confiscati alle organizzazioni criminali; di uno sviluppo che appunto si fondi sulle domande di qualità delle persone, della loro vita, incentrato sulla cura.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta