Ambiente

Cesa: impegno in materia di ambiente e raccolta differenziata

comune di Cesa

Cesa. “Attualmente la raccolta differenziata supera il 75% con punte anche dell’80%. Questi risultati sono frutto di un lavoro di sensibilizzazione della comunità e di informazione”, a sintetizzare il lavoro profuso in materia di ambiente e raccolta differenziata è l’assessore al ramo Alfonso Marrandino che compie una sintesi dei risultati raggiunti, all’indomani del riconoscimento come comune PlasticFree.

“Il Comune di Cesa cerca, costantemente, di aggiornare i cittadini attraverso vari metodi. Ad esempio, invitando ad usare l’App JUNKER. Scaricandola, il cittadino è avvisato, ogni sera, dei prodotti da conferire in base al calendario. Inquadrando, poi, gli oggetti è possibile sapere in quale tipologia di rifiuto va conferito”.

Ogni cittadino riceve a casa il calendario annuale della raccolta differenziata.

“Nei mesi scorsi – aggiunge – si è svolta la campagna di informazione/sensibilizzazione finanziata da CONAI. Attualmente esiste una pagina Facebook – Cesa Differenzia – che fornisce una serie di informazioni utili”.

Attraverso un sistema capillare di video-sorveglianza è possibile individuare gli autori di sversamenti abusivi, sanzionandoli e deferendoli alla Procura della Repubblica competente, laddove la condotta configuri una ipotesi di reato.

“Abbiamo sul territorio una Casa dell’Acqua con Mangiaplastica, per le riduzioni dell’utilizzo di questo prodotto – ricorda il sindaco Enzo Guida – Tra breve sarà in uso una ulteriore macchina Mangiaplastica che fornirà, ai cittadini, un cambio del deposito, buoni spesa da consumare presso i commercianti locali”.

I cittadini che riciclano gli oli esausti, depositandoli negli appositi contenitori, ricevono dei premi ed è attuata la raccolta degli abiti usati.

“È in corso di attivazione un ulteriore progetto relativo alla predisposizione di erogatori d’acqua nelle scuole con le consegna di borracce a tutti gli alunni – fa sapere l’assessore Marrandino – Abbiamo approvato un regolamento per concedere premi ai cittadini virtuosi. Chi conferirà i rifiuti differenziati nel centro di raccolta, riceverà uno sconto in fattura oppure sconti da consumare presso i commercianti locali. Per tale ragione già è stata realizzata l’informatizzazione dell’isola ecologica. Remunero – TARI Indietro Tutta, invece, è un progetto in fase di implementazione che consentirà, a tutti i contribuenti in regola con i versamenti delle fatture, di ricevere la restituzione dell’importo pagato, sotto forma di credito da spendere presso una rete di commercianti. Dopo aver adottato una serie di atti in materia di divieti e limitazione dell’uso della platica, tra cui ordinanze che vietavano l’utilizzo di alcuni prodotti, Cesa ha ottenuto il riconoscimento di Comune PlasticFee, da parte dell’omonima associazione”.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta