Attualità

Iniziative per il 250° morte Vanvitelli, stamattina il ministro Sangiuliano alla Reggia

Gennaro Sangiuliano

Caserta. Alla presenza del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, questa mattina, alle 11, nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta, verrà presentato il programma delle celebrazioni per i 250 anni dalla morte di Luigi Vanvitelli.

Il progetto “Luigi Vanvitelli, il Maestro e la sua eredità 1773-2023” è stato realizzato in un’ottica di cooperazione interistituzionale mediante l’attivazione di processi di rete, quale iniziativa corale, collettiva, territoriale e nazionale.

Eredità, paesaggio culturale e cooperazione sono le componenti distintive del programma che la Reggia di Caserta e il Comune di Caserta, insieme a Università, Regioni, Comuni, associazioni e istituti di cultura ha predisposto per le celebrazioni vanvitelliane 2023/2024.

La pluralità di iniziative è oggetto di una programmazione unica e coordinata i cui valori saranno veicolati e comunicati dall’identità visiva ideata con l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli. Il 2023, anno commemorativo della morte avvenuta l’1 marzo del 1773 a Caserta, costituisce una preziosa occasione per valorizzare l’eredità materiale e immateriale del grande architetto e sottolineare anche il ruolo che ebbe come maestro, promotore di un linguaggio artistico e architettonico divenuto cifra stilistica delle sue opere e di quelle dei suoi tanti allievi. Il progetto intende altresì gettare un fascio di luce sulla sua umanità, sui suoi interessi e sulla sua cultura.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
leggi anche
Reggia di Caserta
Maffei: personale sotto organico del 40%. tanta bellezza necessita grande professionalità
Il ministro Sangiuliano: La Reggia di Caserta sia epicentro di cultura del territorio
commenta