Arienzo. Stilato il programma ufficiale di “Arienzo Christmas Village”: il Villaggio di Natale, alla sua terza edizione, riaprirà le porte per cinque settimane, dal 30 novembre al 7 gennaio.
Nato da un’iniziativa del sindaco Giuseppe Guida, congiuntamente all’Amministrazione e in collaborazione con la Pro Loco, la kermesse natalizia seguirà al successo della versione estiva – Arienzo Summer Village – terminata, nel mese di settembre, con un eccezionale numero di presenze registrate sul territorio comunale.
Il calendario include una serie di appuntamenti, per tutte le fasce di età, a cominciare dalla “Parata inaugurale” di giovedì 30 novembre, composta da trampolieri, giocolieri e banda musicale, con partenza da piazza Sant’Andrea, alle ore 19, e prosieguo lungo le strade del Comune. Seguirà, alle ore 20, l’accensione delle luminarie in piazza Crescenzo Guida.
Si proseguirà sabato 2 dicembre, con lo spettacolo delle “Fontane danzanti”, alle ore 20, in piazza Lettieri. Giovedì 7 dicembre, alle ore 18.30, spazio alla cultura con lo scrittore, sceneggiatore e drammaturgo Maurizio De Giovanni, in un incontro aperto alla cittadinanza nella suggestiva cornice della Chiesa dell’Annunziata.
Venerdì 8 dicembre, alle ore 19, l’esibizione di un “Coro Gospel” renderà ancora più magica la prima accensione dell’Albero di Natale allestito in piazza Crescenzo Guida, a cui seguirà, alle ore 20, lo spettacolo delle luminarie musicali in Corso Europa, con un tunnel luminoso da record. Il camper di Radio Punto Zero sarà in Piazza per seguire, in diretta, l’evento dalle ore 18.30.
Lunedì 11 e domenica 17 dicembre, alle ore 18, l’Associazione Polluce presenterà due rappresentazioni teatrali dal titolo “Dialoghi in libertà”. Mercoledì 13 dicembre, al via la manifestazione in onore di Santa Lucia, in località Santa Lucia, dalle ore 19.
Sabato 16 e domenica 17 dicembre, andranno in scena, dalle ore 16.30 e dalle ore 18, rispettivamente il “Presepe Vivente”, interpretato dagli alunni dell’Istituto Comprensivo ‘Galileo Galilei’, in località Crisci, e, in tutto il paese, con aperture straordinarie, “La Notte dei Musei e degli Artisti di Strada”.
Sabato 23 dicembre, alle ore 20, si tornerà ad assistere allo spettacolo delle luminarie musicali in Piazza Crescenzo Guida. Dopo una breve pausa per la Vigilia, si ricomincerà lunedì 25 dicembre, alle ore 17, con la scenografica sfilata dei “Carri di Natale in Tour”.
Martedì 26 dicembre, alle ore 18, nella Chiesa monumentale di Sant’Agostino, sarà protagonista la musica, con il classico “Concerto di Natale” suonato dalla Banda ‘G. Verdi’, diretta dal maestro Carmine Crisci. Si tornerà ad ascoltare la “Musica di Natale” sabato 30 dicembre, alle ore 20, all’interno della Chiesa dell’Annunziata, con la direzione del maestro Luigi Paolillo.
La chiusura dell’anno sarà attesa domenica 31 dicembre, nelle piazze cittadine, dalle ore 19, con festeggiamenti collettivi di saluto al 2023. Sabato 6 gennaio 2024, alle ore 18, tornerà “Aspettando la Befana”, la manifestazione dell’Epifania riservata principalmente ai bambini. Il finale è per domenica 7 gennaio, con “Natale in casa Cupiello”, un classico del teatro napoletano rappresentato, alle ore 18.30, nella Chiesa dell’Annunziata.
Da segnalare, oltre al Luna Park, dal mese di dicembre, in Piazza Lettieri, le attrazioni distribuite nel perimetro del Parco Vigliotti: i tradizionali mercatini, con caratteristiche casette in legno, dal 30 novembre; la pista di pattinaggio sul ghiaccio coperta, già dal 24 novembre; dal 22 dicembre, il “Circo più piccolo d‘Italia”; da dicembre, per tutti i fine settimana, l’animazione a cura della Nando’s Animation World.
La programmazione, i cui dettagli saranno definiti ulteriormente nel corso delle prossime settimane, promette di sorprendere e avvolgere, grandi e piccoli, nella magica atmosfera delle festività.
“Siamo estremamente soddisfatti del programma, frutto dell’impegno di questa Amministrazione – ha dichiarato il primo cittadino. Avremo, come sempre, il supporto della Pro Loco e delle nostre Scuole. Torneranno gli elementi e i dettagli che rendono unico il nostro Natale. Non mancheranno diverse novità, che sapranno stupire e coinvolgere cittadini e visitatori. Per cinque settimane ci immergeremo in un clima di festa e di spensieratezza. La kermesse regalerà momenti indimenticabili, grazie a un ciclo di eventi che avranno l’obiettivo di valorizzare al meglio il nostro territorio. L’invito è alla massima partecipazione”.