Attualità

Quarto incontro del corso di formazione a cura dell’ufficio di Pastorale della Salute

piantumazione nel giardino del vescovado di un leccio

Caserta. Presso la biblioteca del Seminario vescovile della diocesi di Caserta si è tenuto il quarto incontro del corso di formazione  per operatori pastorali organizzato dall’Ufficio di Pastorale della Salute di cui è direttore don Antonello Giannotti.

Tema dell’incontro “Fragilità e Patologia”, relatrice la dott.ssa Antonella Guida Direttrice ASL 12 Caserta, che ha evidenziato la tematica delle fragilità da più punti di vista, fragilità che diventa seria quando si perde l’autonomia.

La dott.ssa Guida ha concluso la sua vera e propria lectio magistralis, citando il medico e scrittore Vittorini Andreoli “la fragilità umana è la vera forza per vivere (e creare) una società diversa”, ovvero  accettare anche le proprie fragilità per trovare nuovi spunti di vita e di pensiero.

L’incontro è stato preceduto con la piantumazione di un leccio nel giardino del vescovado, da parte di un dono che era stato fatto alla dott.ssa Guida durante il convegno “Ambiente e Salute” dal comandante del Nucleo Investigativo  Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale Ten. Col. Marilena Scudieri, il leccio che è una pianta molto longeva – ha precisato Scudieri – è essenziale per ripopolare le nostre montagne e la piantina è georeferenziata, ovvero si può seguire la sua evoluzione tramite il sito dei carabinieri  forestali.

Il vescovo mons. Pietro Lagnese durante la cerimonia seguita dagli entusiasti partecipanti al corso, ha espresso il desiderio che dette piantine possano essere collocate anche nel campo “Laudato Si”,  proposta immediatamente accettata dal Ten. Col. Marilena Scudieri.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta