Made in Italy, Oromare premia 10 Maestri Orafi che hanno fatto la storia dell’oreficeria napoletana

"L'Arte orafa campana - Incontri e racconti", martedì 30 aprile presso la sala Auditorium del Centro Orafo Oromare di Marcianise.

Oromare

Marcianise. “L’Arte orafa campana – Incontri e racconti”. Martedì 30 aprile 2024 alle ore 11, presso la sala Auditorium del Centro Orafo Oromare si incontreranno studenti, imprenditori, professionisti, rappresentanti delle istituzioni scolastiche, del mondo universitario e associativo per testimoniare il valore identitario e culturale del nostro Artigianato tradizionale, asset immateriale da promuovere e proteggere per il futuro delle nuove generazioni e per la salvaguardia del Made in Italy.

Dopo i saluti del dott. Gennaro Mincione, CEO Centro Orafo Oromare di Ornella Zerlenga, Direttore del Dipartimento Architettura e Disegno Industriale dell’Università Vanvitelli e di Danila Jacazzi, Delegata Terza Missione Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università Vanvitelli, interverranno Arduino Zappaterra, Presidente nazionale CNA Orafi; Romualdo Pettorino, Presidente CNA Orafi Campania Nord; Maria Dolores Morelli, Coordinatore del CdS Design e comunicazione del Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale; Benedetta Rostan, Dirigente dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Degni” di Torre del Greco; Vincenzo Liverino, della Enzo Liverino 1894 e il dott. Gianni Lepre, Consigliere del Ministro della Cultura.

La nostra Carta costituzionale ha sancito la Tutela e lo Sviluppo dell’Artigianato quale Patrimonio Economico e Culturale dei nostri Territori e delle nostre Comunità” – ha dichiarato il CEO del Centro Oromare, dott. Gennaro Mincione, che conclude – “la storia, le conoscenze e il “saper fare” dei nostri straordinari Artigiani rappresentano quel terreno fertile che i nostri giovani dovranno saper curare e coltivare“.

Nel corso dell’evento verranno premiati 10 Maestri Orafi che, grazie alla loro preziosa arte e dedizione al lavoro, hanno saputo preservare il patrimonio artistico dell’artigianato orafo-gioielliero tradizionale, elemento distintivo e fondante del Made in Italy. La premiazione è promossa dal Centro Orafo Oromare e dalla CNA Campania Nord.

L'Arte orafa campana - Incontri e racconti
© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta