Capua Film Fest 2024: torna il cinema sotto le stelle nei Giardini dello Sperone

Capua. Due settimane di cinema gratuito all’aperto, dal 15 al 28 luglio, per celebrare il cinema. Torna la terza edizione del Capua Film Fest 2024 che quest’anno proietterà nei Giardini dello Sperone di Capua un variegato cartellone cinematografico, dalle grandi figure femminili nel cinema, alla cinematografia francese, alla valorizzazione dei giovani autori.

I giardini dello Sperone rappresentano un luogo particolarmente significativo per la città che ha dato i natali a Pier della Vigna e Ettore Fieramosca e che, in attesa del loro recupero a cura della società Capua Speciosa, la compagine che gestisce il Ricciardi, si trasformeranno in cinema en plein air.

Il Capua Film Fest si inserisce, inoltre, in una più ampia progettualità che vede in questo luogo la nascita futura di una struttura di accoglienza e ristorazione e di spazi dedicati ad attività e manifestazioni sociali e culturali.

In occasione della rassegna cinematografica, il pubblico potrà trovare un’area dedicata allo street food e alle attività ludiche per i più piccoli.

Dal 15 al 28 luglio la terza edizione del Capua Film Fest, manifestazione che celebra il cinema italiano – dice Gianmaria Modugno, amministratore di Capua SpeciosaL’attività che andremo a svolgere avrà ancora una volta come protagonista la rassegna cinematografica che si svolgerà sotto le stelle, in modo completamente gratuito. Un’occasione per ricordare che la visione dei film non è assolutamente un’attività di nicchia ma uno dei modi di fare cultura, consentendo la visione di capolavori del cinema italiano. Il Capua Film Fest offre altresì la possibilità di conoscere la meravigliosa città di Capua, autentico tesoro culturale e architettonico della regione Campania”.

Il Capua Film Fest nasce con l’idea tipicamente festivaliera di creare un ponte tra spettatori, autori ed attori – dichiara Francesco Massarelli, Direttore artistico – Per l’edizione di quest’anno la parola Fest potrà essere declinata anche nel senso più puro della festa, perché la collocazione nella nuova ed inesplorata location dei Giardini dello Sperone intende offrire a tutti la possibilità di vivere momenti di convivialità e relax. Il cartellone del festival è ancora in allestimento ma seguirà senz’altro le interessanti tendenze della passata stagione con una particolare attenzione allo “sguardo delle donne”: i racconti al femminile e le opere delle tante bravissime registe italiane ci daranno la possibilità di riflettere anche su urgenti tematiche sociali. Nel cartellone ci sarà spazio anche per la sempre prolifica cinematografia francese, per i giovani autori, per i cult del passato e per i film per ragazzi”.

Gestione cookie