Capua. Il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Sen. Isabella Rauti, ha visitato oggi, a Capua, in provincia di Caserta, due importanti realtà, industriali e della ricerca, italiane: l’azienda aeronautica Tecnam e il CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali.
Rauti la mattina ha visitato la Tecnam, storica azienda italiana riconosciuta come un’eccellenza a livello mondiale nel campo delle produzione di velivoli ad elica per l’aviazione generale. “L’alto livello di Tecnam dimostra – ha detto Rauti – che la ricerca, la creatività, la voglia di fare impresa, uniti al riconoscimento del Made in Italy come un valore, fanno davvero la differenza anche in settori molto competitivi come quello dell’aeronautica“.
Tecnam è tra le prime tre aziende mondiali di velivoli a pistoni, da 2 a 11 posti, nonché tra i leader nel settore dei velivoli di addestramento per le scuole di volo.
Nel pomeriggio, la senatrice Rauti ha visitato il CIRA – Centro Italiano Ricerche Aerospaziali di Capua, vero polo di eccellenza nel campo della ricerca aeronautica e spaziale.
A tal proposito ha dichiarato: “Una realtà – ha detto il sottosegretario – che è già nel futuro, con strumentazioni ed infrastrutture all’avanguardia al livello mondiale. Laboratori tecnologici sofisticati, personale altamente specializzato in aree strategiche e di ricerca come l’esplorazione spaziale, l’osservazione della terra, l’aviazione“.
Il CIRA è tra i primi “test center” individuati e selezionati dalla NATO per il progetto DIANA “Defence Innovation Accelerator for North Atlantic”. “Innovazione ed altissima tecnologia che, a partire dal Mezzogiorno d’Italia, – ha concluso Rauti – offrono opportunità e prospettive all’intero Sistema Paese nel settore della sicurezza del volo spaziale e dello sviluppo della New Space Economy“.