Il tuo latte si è cagliato? Non buttarlo, ecco 1 ricetta che ti permetterà di recuperarlo

Il tuo latte si è cagliato e stai pensando di buttarlo? Fermati, perché ti rivelo due alternative che ti aiuteranno a recuperarlo il prima possibile.

Lo so, lo so, quando il latte si caglia pensi subito a buttarlo. La verità, però, è che non dovresti. Ci sono tante cose che puoi fare con il latte cagliato, incluso utilizzarlo per alcune speciali ricette.

latte
Il tuo latte si è cagliato? Non buttarlo, ecco 1 ricetta che ti permetterà di recuperarlo – casertanotizie.com

Sto per svelarti qualche cosa che, forse, fino ad oggi non immaginavi. D’ora in poi ci penserai due volte prima di buttare il latte cagliato. Cominciamo.

Come riutilizzare il latte cagliato in cucina: 2 incredibili ricette

Se ti capita di trovare in frigorifero del latte cagliato, non affrettarti a gettarlo via: può essere trasformato in modo semplice in una ricotta fatta in casa, gustosa e genuina. Il procedimento è ispirato a quello industriale, ma è talmente facile che chiunque può replicarlo in cucina con ottimi risultati.

Per cominciare, versa il latte cagliato in una pentola e accendi il fuoco a fiamma bassa. Mentre scaldi il latte, mescola lentamente con un cucchiaio di legno per evitare che si attacchi al fondo della pentola. Durante il riscaldamento, il latte inizierà a separarsi in due componenti: la cagliata, che è la parte solida biancastra, e il siero, che si presenta come un liquido trasparente-giallognolo.

contenitori latte
Come riutilizzare il latte cagliato in cucina: 2 incredibili ricette – casertanotizie.com

Aggiungi, a questo punto, un cucchiaio di limone o di aceto bianco per favorire il processo. Fatto? Bene, adesso preparati a fare quello che sto per scriverti.

Una volta che la separazione è ben visibile, spegni il fuoco e lascia riposare il composto per circa dieci minuti, in modo che la cagliata possa stabilizzarsi. Ora devi filtrare. Io ti consiglio di usare un colino a maglie fini o una garza pulita. Versa pian pianino il contenuto nella pentola e fai colare il siero nella ciotola. La parte solida, ovviamente, resterà intrappolata nel tessuto. Se vuoi aggiungi un po’ di sale, ora è il momento giusto per farlo.

Dopo la scolatura, trasferisci la ricotta in un contenitore pulito e preparati a conservarla. Come? Te lo svelo subito.

Come conservare la ricotta fatta col latte cagliato

Raccogli la ricotta ottenuta e trasferiscila in un contenitore pulito. Può essere conservata in frigorifero per 2-3 giorni. Come hai visto, non c’è bisogno di buttare il latte cagliato e, anzi, puoi renderlo davvero utilissimo.

Non ti resta che provare, ti assicuro che non te pentirai e che potrai anzi usarla per tante ricette diverse. Provaci!

 

Gestione cookie