Giudiziaria

Estorsioni ai commercianti dell’Agro, il Riesame annulla l’ordinanza per De Luca Mario Raffaele

Mario Raffaele De Luca era stato arrestato in un blitz dei Carabinieri il 23 maggio scorso in una operazione nei confronti di 10 indagati gravemente indiziati di estorsioni con metodo mafioso nei confronti di commercianti dell'Agro aversano.

Mario Raffaele De Luca
Mario Raffaele De Luca

Aversa (di Giovanni Maria Mascia). Annullata dal tribunale della libertà di Napoli l’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa nei confronti di Mario Raffaele De Luca di quarantadue anni, di Castel Volturno, difeso dagli avvocati Mirella Baldascino e Ferdinando Letizia, arrestato due settimane fa nell’ambito di un’operazione condotta dai carabinieri della stazione di Casal di Principe e coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli, al termine della quale furono eseguite dieci misure restrittive, cinque in carcere e altrettante ai domiciliari.

Mario Raffaele De Luca resta però detenuto nel carcere di Carinola per una serie di rapine che riguardano un’altra vicenda giudiziaria.

Il Riesame ha revocato anche la misura cautelare ai domiciliari per Alessandro Pavone, trentasei anni di Aversa, difeso dall’avvocato Mirella Baldascino.

L’accusa mossa dalla Direzione Distrettuale Antimafia riguarda il reato di estorsione aggravata ai danni di commercianti dell’agro aversano, costretti in tempi di crisi a pagare non solo con somme di denaro, ma anche con la merce.

Nel corso delle perquisizioni sono stati anche sequestrati più di 16mila euro. Tra le contestazioni anche il classico ‘cavallo di ritorno’ ovvero la restituzione dei beni rubati previo il pagamento di una somma di denaro.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
leggi anche
Carabinieri
Cronaca
Estorsioni nell’Agro, smantellato gruppo a guida storico appartenente “Casalesi”, 10 arresti
commenta