Cronaca

Guerra tra farmacie fra Casagiove e Caserta: il TAR sospende il trasferimento di una sede farmaceutica

Una strada cambia nome e la farmacia si ritrova in un altro Comune.

via Lorenzetti

Casagiove (di Lucio Seneca). È guerra tra farmacie sull’asse Casagiove-Caserta. Il TAR , infatti, ha bloccato il trasferimento di una sede farmaceutica casagiovese in via Lorenzetti per una questione di … confini.

In particolare, il Tribunale Amministrativo Regionale della Campania, con un apposito decreto cautelare firma del presidente della Terza Sezione, dott.ssa Anna Pappalardo, ha sospeso gli effetti del decreto dirigenziale con cui la Regione Campania – recependo l’istruttoria espletata dal Comune di Casagiove – aveva accolto l’istanza di trasferimento di una sede farmaceutica del Comune di Casagiove.

Il Tar ha emesso un decreto monocratico cautelare con cui ha sospeso gli effetti degli atti impugnati (dunque, ha bloccato temporaneamente il trasferimento): decisione che verrà confermata o meno all’esito dell’udienza del prossimo 9 maggio.

L’iniziativa giudiziaria, promossa da ben 8 farmacie – di cui una casagiovese e sette casertane – è stata affidata agli avvocati Marco e Paolo Mancini e si fonda su eccezioni relative alla toponomastica e all’inquadramento della strada in questione.

A quanto pare, il decreto regionale avrebbe accolto l’istanza per la via denominata “strada Provinciale per San Leucio”, mentre l’arteria dove si trovano i locali prescelti per il trasferimento della farmacia si chiama “via Lorenzetti” e, peraltro, sarebbe in tenimento del Comune di Caserta. Un problema tutt’altro che banale, idoneo a revocare in dubbio la bontà della vigente pianta organica delle farmacie casagiovesi.

A questo punto, sarebbe auspicabile un intervento delle amministrazioni coinvolte, ovvero quelle di Caserta e di Casagiove, finalizzato a definire con chiarezza i confini comunali dell’area in questione, al fine di evitare l’insorgenza di impasse del genere.

In particolare, il trasferimento di sede riguarda la farmacia Marino di Casagiove: i titolari avevano chiesto il trasferimento dei locali dalla precedente strada in cui era ubicata, alla via Lorenzetti: a questo punto il Comune di Casagiove ha curato l’istruttoria e, infine, la Regione Campania – dopo aver ricevuto l’ok dal Comune di Casagiove – ha accolto l’istanza e ha approvato il Decreto Dirigenziale n. 120/2023 con cui ha autorizzato il trasferimento della sede farmaceutica n. 1 – nonostante i locali prescelti per il trasferimento siano effettivamente ubicati in via Lorenzetti, come si evince dal testo del Decreto dirigenziale della Regione Campania.

L’istanza viene accolta per la via denominata “strada Provinciale per San Leucio”, che però è una strada distinta e separata da via Lorenzetti – inoltre, la strada “via Lorenzetti” è di competenza del Comune di Caserta.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
commenta