Cronaca

Carcere Carinola: detenuto aggredisce due guardie penitenziarie

carcere di Carinola

Carinola. Un detenuto della casa di reclusione Gian Battista Novelli ha aggredito due poliziotti penitenziari. È accaduto ieri mattina, ed è stato reso noto dai sindacalisti Tiziana Guacci ed Ettore Natale, rispettivamente segretario regionale per la Campania e segretario locale di Carinola del Sappe, sindacato della Polizia Penitenziaria.

“Un detenuto lavorante, addetto alla spesa – raccontano la Guacci e Natale – ha aggredito per futili motivi due Sovrintendenti con pugni schiaffi e calci. Il detenuto si era recato presso la Sorveglianza Generale per chiedere spiegazioni in merito ad alcuni prodotti mancanti sul listino spesa ma, non contento della risposta ricevuta, improvvisamente ha colpito alle spalle un Sovrintendente con un pugno colpendolo alla tempia: subito i colleghi presenti hanno cercato di bloccarlo ma l’uomo, riuscito a divincolarsi, colpiva al volto un altro Sovrintendente di Polizia Penitenziaria con uno schiaffo e un calcio prima di essere definitivamente bloccato”.

Il segretario generale del Sappe Donato Capece esprime “vicinanza e solidarietà ai poliziotti feriti”, e torna a sollecitare “provvedimenti urgenti”, a cominciare da “un inasprimento di pena per i detenuti che aggrediscono il personale di Polizia Penitenziaria durante la permanenza e l’espiazione di pena in carcere”.

Per Capece “serve, forte ed evidente, la presenza dello Stato, che non può tollerare questa diffusa impunità, e servono provvedimenti urgenti ed efficaci!”; il sindacalista si appella poi “ai vertici del Dap affinché creino le condizioni per ristabilire ordine e sicurezza, attuando davvero quella tolleranza zero verso quei detenuti violenti che, anche in carcere, sono convinti di poter continuare a delinquere nella impunità assoluta”.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta