Cultura

8 marzo: a San Marco Evangelista un’intera giornata dedicata alla donna

Arte, poesia, musica e teatro presso la Casa Comunale

l'arte è donna

San Marco Evangelista. “L’arte è donna”, questo il titolo della giornata dedicata alle donne in programma nella Casa Comunale di San Marco Evangelista mercoledì 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna istituita nel 1977 per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Un ricco programma di eventi, fortemente voluti dal primo cittadino Arch. Marco Cicala, e organizzati insieme all’Assessore alla Cultura Arch. Emiddio Di Filippo e alla Consigliera delegata alle Pari Opportunità Maria Di Blasio, con cui si intende riflettere sull’importante ruolo delle donne nella società.

Marco Cicala

La manifestazione, che avrà inizio alle ore 10:00 e si concluderà alle 20:00, sarà improntata su arte, poesia, musica e teatro: alle 10:00 la presentazione della Mostra d’Arte, intitolata “Dea e Donna”, curata da Lucia Ferrante e Giovanni Crisci, dove esporranno numerosi artisti locali; nel pomeriggio alle ore 16:30 a Marina Rosiello sarà affidata la lettura di alcune dedicate alle donne con sottofondo musicale curato da Gió Sció; alle 18:00 si potrà assistere alla mostra fotografica di Marco Thomas “Femmene”, scatti sulle donne del Teatro Napoletano, ed alla rappresentazione di uno spettacolo teatrale, presso la  Sala Consiliare, a cura di Domenico Carozza, Mena De Filippo, Domenico Palmiero ed Emilia Rocco.

Quest’anno la Giornata internazionale della donna ha come tema “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”, tema che mira a promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, e nello specifico gli obiettivi numero 5 e 4. L’obiettivo 5 si focalizza sull’uguaglianza di genere e sull’empowerment delle donne e delle ragazze; il numero 4 si incentra sull’accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo.

 

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
commenta