Cultura

Alla Reggia di Caserta concerti, mostre e il ritorno del cinema all’aperto

Presentato il calendario delle iniziative del Bando di valorizzazione partecipata

Reggia di Caserta

Caserta. Dai concerti agli spettacoli di danza alle mostre, con il ritorno dopo anni del cinema all’aperto, passando per laboratori, incontri e pratiche salutistiche all’aperto come lo yoga. E’ il ricco calendario di iniziative messe in calendario dalla Reggia di Caserta tra maggio e agosto prossimi grazie al Bando di valorizzazione partecipata del Museo; un cartellone presentato nella sala conferenze della Gran Galleria della Reggia.

“Con il Bando di valorizzazione partecipata – ha spiegato il direttore della Reggia di Caserta Tiziana Maffei – il Museo condivide dal 2021 il suo programma di iniziative con istituti di ricerca, università, conservatori, centri di formazione, operatori culturali, cooperative, fondazioni, associazioni di volontariato e di promozione sociale, raggruppamenti di associazioni e altri soggetti senza scopo di lucro. Un progetto di partecipazione, sperimentazione e innovazione in sinergia con il territorio, finalizzato a sviluppare contenuti culturali”.

Dopo anni riaprono al pubblico i Giardini della Flora per il cinema all’aperto, organizzato dal Comitato per Villa Giaquinto con Caserta Film Lab; la rassegna prevista per settembre si chiamerà “Cinema alla Flora”, coinvolgerà le associazioni del terzo settore dando uno spazio prima di ogni film alle realtà del territorio per raccontare le buone pratiche portate avanti nel proprio lavoro.

In programma una vera e propria stagione concertistica, con inizio l’11 maggio alla Cappella palatina, con l’AMI Napoli (Associazione Mozart Italia) e la rassegna “La Musica, Il Mito, La Memoria _ Percorsi d’autore al pianoforte”, che si articola in tre concerti per pianoforte solista.

Dal 18 maggio al 29 giugno l’Orchestra da Camera di Caserta, in collaborazione con l’associazione Anna Jervolino, presenterà la Primavera Mozartiana: cinque concerti diretti da Antonino Cascio con due “rising star” per la prima volta in Campania, ovvero il violinista Simon Zhu, vincitore del Premio Paganini del 2023 e Hyun Jung Song, oboista dell’Accademia dei Berliner Philarmoniker, vincitrice dell’ International Oboe Competition of Japan di Tokyo del 2023.

Torna al Museo Vanvitelliano il Sonora Wind Trio, che presenterà per la Notte dei Musei, il 18 maggio, programmi musicali legati alla produzione compositiva di area napoletana tra ‘700 e ‘800; lo Scalone reale, il Vestibolo superiore e le sale degli Appartamenti reali saranno punteggiati da tableaux vivant musicali con la partecipazione dei danzatori della compagnia Arabesque. Il Sonora Wind Trio si esibirà anche nel “Concerto all’alba”, previsto per fine agosto. Due novità esclusive sono, poi, i concerti della Guardia di Finanza (18 luglio) e della Polizia di Stato.

Dal 18 al 28 luglio si terrà anche una mostra di uniformi e cimeli, nelle sale al piano terra dell’alla della Gran Galleria, legati alla presenza dell’Accademia della Guardia di Finanza nella Reggia di Caserta tra la fine del XIX secolo e il primo quarto del Novecento. La Questura di CASERTA presenterà, invece, a settembre, il progetto “Legalità fra estetica ed etica”, con l’esecuzione della banda musicale della Polizia di Stato, che eseguirà brani coevi all’architetto Luigi Vanvitelli.

Per le mostre l’artista Danilo Ambrosino presenterà dal 13 giugno al 13 luglio alla Castelluccia, una mostra di dipinti a tema botanico dal titolo “Un tesoro di luce e foglie”, mentre la Galleria Giorgio Persano di Torino porterà alla Reggia di CASERTA, nel periodo estivo, la mostra e installazione “Splendor Solis”. Aprono alle iniziative da quest’anno anche i Giardini della Flora.

Ali della Mente presenterà al pubblico il progetto “Rosso Vanvitelliano: Il Lungo Reggia Liberato”, con cinque giornate di apertura della Flora dedicate a specifici temi sociali e veicolate attraverso laboratori, incontri, workshop, giochi e spettacoli artistici. Ed infine ecco il Kundalini Yoga con l’associazione Rosa Del Nilo per la quinta edizione di “T-Essere insieme”, evento che si svolgerà il 14 e 15 settembre e ha come obiettivo la diffusione della conoscenza dell’antica disciplina dello Yoga.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta