Caserta (di Fernando Del Rosso). Nuove Imprese con Resto al Sud di Invitalia, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa.
L’agevolazione è rivolta agli under 56 che:
- Sono residenti in una delle seguenti regioni: in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia o nei 116 Comuni compresi nell’area del cratere sismico del Centro Italia (Lazio, Marche Umbria);
- non sono già titolari di altre attività d’impresa in esercizio alla data del 21/06/2017. Ciò significa che, in caso di ditta individuale, non bisogna avere una partita IVA movimentata a quella data. In caso di società, invece, non bisogna essere legali rappresentanti di società iscritte nel Registro delle Imprese a quella data. La titolarità di impresa viene valutata al 21 giugno 2017, quindi non è possibile presentare domanda anche se intanto l’impresa è cessata o è stata ceduta.
- non hanno un lavoro a tempo indeterminato e si impegnano a non averlo per tutta la durata del finanziamento;
- non hanno ricevuto altre agevolazioni nazionali per l’autoimprenditorialità nell’ultimo triennio
L’incentivo si rivolge anche a Imprese già costituite dopo il 21/06/2017. In una fase così difficile per il paese, Resto al Sud può diventare un’opportunità per salvaguardare la continuità delle attività d’impresa, riprogettando prodotti o servizi più competitivi. Resto al Sud, quindi, finanzia anche investimenti volti a migliorare, consolidare e diversificare attività d’impresa già attive.
Misura dell’agevolazione
L’agevolazione promossa da Invitalia copre la totalità delle spese ammissibili ed è così composta:
- 50% CONTRIBUTO A FONDO PERDUTO
- 50% FINANZIAMENTO BANCARIO A TASSO ZERO, garantito dal Fondo di Garanzia per le PMI
Settori finanziati
Sono finanziabili le attività d’impresa rientrati in uno dei seguenti settori:
- attività produttive nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura
- fornitura di servizi alle imprese e alle persone
- turismo
- attività libero professionali (sia in forma individuale che societaria)
- Commercio
Sono escluse le attività agricole.
Quali sono le spese ammissibili?
Le spese ammissibili coperte dall’agevolazione sono le seguenti:
- ristrutturazione o manutenzione straordinaria di beni immobili (massimo 30% del programma di spesa)
- macchinari, impianti e attrezzature nuovi
- programmi informatici e servizi per le tecnologie, l’informazione e la telecomunicazione
- spese di gestione (materie prime, materiali di consumo, utenze, canoni di locazione, canoni di leasing, garanzie assicurative) – massimo 20% del programma di spesa
Non sono ammissibili le spese di progettazione e promozionali, le spese per le consulenze e per il personale dipendente.
ON – Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero
ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero è l’incentivo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico che sostiene le micro e piccole imprese composte in prevalenza o totalmente da giovani tra i 18 e i 35 anni oppure da donne di tutte le età.
Soggetti beneficiari
- Imprese costituite in forma societaria da non oltre 60 mesi dalla presentazione della domanda, comprese le cooperative. Oltre la metà dei soci, per numero o per quote di partecipazione, deve essere composta da donne o da giovani tra i 18 ed i 35 anni;
- Le società costituende formate da sole persone fisiche, purché si costituiscano entro 45 giorni dalla data di comunicazione del provvedimento di ammissione.
Requisiti d’accesso all’agevolazione
- essere regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese (ove necessario) e in possesso di partita IVA.
- essere nel pieno e libero esercizio dei propri diritti, non essere in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie.
Iniziative Ammissibili
Sono ammissibili alle agevolazioni che prevedono programmi di investimento promossi nei seguenti settori:
- A) produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato e della trasformazione dei prodotti agricoli;
- B) fornitura di servizi alle imprese e/o alle persone;
- C) commercio di beni e servizi;
- D) turismo
Linee d’azione:
LINEA DI AZIONE A – IMPRESE COSTITUITE DA NON PIU’ DI 36 MESI (Capo II DM 4 Dicembre 2020)
- Agevolazione rivolta a persone fisiche che intendono avviare una nuova attività e ad imprese esistenti (da non più di 36 mesi) che intendono porre in essere programmi di investimento volti all’ampliamento dell’attività, alla diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo:
- Progetti di importo non superiore ad euro 1.500.000, al netto di IVA
- Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione , ovvero dalla data di costituzione della società nel caso di persone fisiche. (l’acquisto del terreno e i lavori preparatori quali la richiesta di permessi o la realizzazione di studi di fattibilità non sono considerati come avvio dei lavori)
- I progetti devono essere realizzati in 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento con Invitalia S.p.A.
Spese ammissibile:
- a) Opere murarie e assimilate (30% totale investimento ammissibile);
- b) Macchinari, impianti e attrezzature anche connesse alla sharing economy;
- c) Programmi informatici e Servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione;
- d) Brevetti o relative licenze d’uso;
- e) Consulenze specialistiche (5% totale investimento ammissibile);
- f) Oneri connessi stipula contratto di finanziamento (spese notarili) e per la costituzione della società (solo per le costituende).
L’Agevolazione:
L’AGEVOLAZIONE
- L’agevolazione copre max il 90% del totale delle spese ammissibili: mix di finanziamento a tasso zero (da restituire in 10 anni) e contributo a fondo perduto (max 20% delle spese di cui alle lettere b, c e d della slide precedente). In ogni caso la parte concessa nella forma di finanziamento agevolato deve essere pari ad almeno il 50% delle agevolazioni complessivamente concesse
- Nei limiti del 20% delle spese di investimento di cui alla slide precedente, è ammissibile a contribuzione un import a copertura delle esigenze di capitale circolante connesso alle seguenti tipologie di spesa:
- materie prime, sussidiarie e materiali di consumo;
- Servizi necessari allo svolgimento dell’attività dell’impresa;
- Godimento beni di terzi, comprendenti le spese di affitto, limitatamente al period di realizzazion del piano d’impresa medesimo, I canoni di leasing, costi di affitto di impianti, macchinari e attrezzature
LINEA DI AZIONE B – IMPRESE COSTIUITE DA OLTRE 36 MESI (Capo III DM 4 Dicembre 2020):
Agevolazione rivolta a imprese costituite da oltre 36 mesi e da non più di 60 mesi per l’avvio di nuove attività o per l’ampliamento dell’attività, diversificazione della produzione mediante prodotti nuovi aggiuntivi o la trasformazione radicale del processo produttivo:
- Progetti di importo non superiore ad euro 3.000.000, al netto di IVA
- Gli investimenti devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda di agevolazione (l’acquisto del terreno e i lavori preparatori quali la richiesta di permessi o la realizzazione di studi di fattibilità non sono considerati come avvio dei lavori)
- I progetti devono essere realizzati in 24 mesi decorrenti dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento con Invitalia S.p.A.
Spese ammissibili:
- l’acquisto dell’immobile sede dell’attività (solo per il settore turismo e nel limite del 40% del totale investimento ammissibile)
- Opere murarie e assimilate (max 30% del totale investimento ammissibile)
- Macchinari, impianti e attrezzature, anche connessi alla sharing economy
- Programmi informatici, brevetti, licenze, e marchi: a condizione che siano ammortizzabili, siano utilizzate esclusivamente nell’unità produttiva oggetto del programma di investimenti agevolato e che figurino nell’attivo di bilancio dell’impresa beneficiaria per almeno 3 anni.
L’agevolazione:
- l’acquisto dell’immobile sede dell’attività (solo per il settore turismo e nel limite del 40% del totale investimento ammissibile)
- Opere murarie e assimilate (max 30% del totale investimento ammissibile)
- Macchinari, impianti e attrezzature, anche connessi alla sharing economy
- Programmi informatici, brevetti, licenze, e marchi: a condizione che siano ammortizzabili, siano utilizzate esclusivamente nell’unità produttiva oggetto del programma di investimenti agevolato e che figurino nell’attivo di bilancio dell’impresa beneficiaria per almeno 3 anni.
a cura di Fernando Del Rosso
Innovation Manager & Dottore Commercialista
Contattaci
Viale Pisa n. 45 Milano
Via E. Ruggiero 123 Caserta
E-mail: innova@fare-impresa.it;
Telefono: Tel. e Fax: 0287178916 – 0823.210474
SOCIAL: Whatsapp: 388 536706
Fb: https://www.facebook.com/fareimpresait