L'investimento creerà lavoro in provincia di isernia

MIMIT, Ciorlano (CE): 12 mln per accordo sviluppo Azienda Agricola Ponte Reale. Ma nuovo stabilimento a Venafro

Adolfo Urso

Ciorlano. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha autorizzato l’accordo di sviluppo per la società Azienda Agricola Ponte Reale di Ciorlano in provincia di Caserta, specializzata nella trasformazione del latte di bufala da filiera biologica per la produzione di mozzarella di bufala Dop e Bio campana.

L’accordo sostiene l’acquisito di un nuovo stabilimento a Venafro in provincia di Isernia, in una zona dismessa che sarà così recuperata e riqualificata, dove saranno realizzate 4 nuove linee di produzione di mozzarella di bufala DOC e altri derivati da latte di bufala e saranno finanziate le linee per la produzione di derivati da latte vaccino in modo da poter ottimizzare i canali di vendita e distributivi già esistenti.

Nel nuovo stabilimento di Venafro saranno inoltre realizzati un sistema di trigenerazione e innovativi sistemi di recupero di energia termica dagli scarti di produzione e di energia cinetica dalle movimentazioni dei liquidi.

Il costo totale dell’investimento ammonta a quasi 31 milioni di euro, di cui il Mimit finanzierà oltre 12 milioni, con contributo a fondo perduto. Si stima, una volta che l’accordo sia a regime, una ricaduta positiva sull’occupazione locale di 25 unità lavorative entro il 2026. Alla firma del Ministro seguirà ora l’istruttoria e la sottoscrizione di un contratto di sviluppo con Invitalia.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
leggi anche
Vincenzo De Luca e Gimmi Cangiano
Scuola
Scuola, Cangiano (FdI): «De Luca stesse finalmente in religioso silenzio»
commenta