Politica

Tavolo crisi Nuroll: interrogazione di Stefano Graziano ai ministri Lavoro ed Economia

Stefano Graziano

Roma. Interrogazione parlamentare del deputato casertano del Partito Democratico, Stefano Graziano, al Ministro delle imprese e del made in Italy e al Ministro del lavoro e delle politiche sociali, con cui chiede di sapere: “premesso che la Nuroll S.p.a., importante realtà produttiva manifatturiera nel settore gomma, plastica e specializzata nella produzione di film in Pet biorientato per gli imballaggi alimentari con sede a Pignataro Maggiore (CE), sta attraversando un periodo di grave crisi.

Le 76 lavoratrici e lavoratori dell’azienda sono da tempo soggetti a ripetuti ricorsi agli ammortizzatori sociali, prossimi a scadenza il 14 aprile 2024. La proprietà dell’azienda, facente parte del gruppo turco Yildiz-Polinas, ha manifestato l’intenzione di delocalizzare la produzione e chiudere lo stabilimento, mettendo a rischio il sostentamento delle famiglie delle lavoratrici e dei lavoratori e provocando seri danni ad un intero indotto ad esso collegato.

Il territorio di Caserta, famoso per essere definito come «Terra di Lavoro» non può continuare a perdere importati presidi industriali e livelli occupazionali; occorre una strategia complessiva per riportare il territorio della provincia di Caserta al centro di una seria pianificazione industriale e per salvaguardare i livelli occupazionali –:

se e quali iniziative di competenza intenda intraprendere il Governo per monitorare la situazione della Nuroll S.p.a. e garantire il sostegno necessario ai lavoratori; se e quali misure siano state considerate per prevenire la delocalizzazione della produzione e la chiusura dello stabilimento, in modo da preservare i livelli occupazionali e l’economia del territorio; se sia prevista l’attivazione di tavoli di crisi per il sito produttivo di Pignataro Maggiore, al fine di coinvolgere le parti sociali e cercare soluzioni condivise per evitare ulteriori conseguenze negative sul tessuto occupazionale locale“.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
leggi anche
vertice Nuroll
Lavoro
Nuroll: vertice Regione Campania – manager, il marchio resterà in Italia
susanna camusso
Lavoro
Che fa il Governo su Nuroll? Camusso e il PD interrogano il Ministro delle Imprese e del Made in Italy
Incontro Nuroll in Regione
Lavoro
Pignataro Maggiore, crisi Nuroll: vertice in Regione fra istituzioni, lavoratori e sindacati
Nuroll
Lavoro
Sinistra Italiana Caserta, vertenza Nuroll: presentata interrogazione parlamentare
Nuroll operai
Lavoro
Crisi Nuroll, Sinistra Italiana Caserta: gruppo turco Yildyz Polinas è “bad company”, nuova bomba sociale per il casertano
Nuroll
Lavoro
Crisi Nuroll: scende in campo la Cisal, lettere alle istituzioni
commenta