Negli ultimi anni l’obesità ha assunto i caratteri di una vera e propria epidemia mondiale tanto che negli Stati Uniti è stata definita come la più pericolosa delle armi di distruzione di massa. Questa patologia è purtroppo in continua crescita nel mondo occidentale, si calcola che circa il 40% della popolazione italiana è in soprappeso.
L’obesità è la principale causa di diverse malattie quali: diabete mellito, le iperlipidemie, l’ipertensione, la cardiopatia ischemica, l’insufficienza cardiaca, l’artrosi, la calcolosi della colecisti. Recentemente è stato dimostrato che l’obesità è anche uno dei più importanti fattori di rischio per i tumori. Negli ultimi anni è in rapida crescita anche l’obesità in età infantile che è causa di un aumento dell’incidenza di diabete mellito in questa età.
Purtroppo però l’obesità è ancora considerata da molti un problema solo estetico e, spesso, è trattato in maniera superficiale ed inappropriata (diete drasticamente ipocaloriche, farmaci impropri) con il risultato di un ulteriore aumento di peso sul lungo termine. Il trattamento di questa patologia prevede invece un percorso basato principalmente sull’educazione alimentare e sulle modifiche dello stile di vita da attuare in maniera graduale e sotto la guida di uno specialista.
L’ADI (Associazione Dietetica Nutrizione Clinica Italiana) ha organizzato anche quest’anno l’Obesity Day una giornata per sensibilizzare l’opinione pubblica e i responsabili della Sanità sul problema Obesità.
In questa occasione ADI Campania in collaborazione con Campus Salute Caserta ed il Circolo Nazionale di Caserta organizzano il 10 Ottobre 2022 dalle 9:30 alle 13:00 un punto d’incontro presso il Circolo Nazionale via Mazzini 2 (angolo piazza Dante) a Caserta, dove tutta la popolazione, gratuitamente, potrà ricevere una valutazione antropometrica (peso, altezza e adipometria) e consigli riguardo una corretta alimentazione.
Dott. Mario Parillo Presidente ADI Campania e Referente Campus Salute Caserta.