Ci sono dei segnali che fanno capire che è necessario cambiare lenzuola e federe dei cuscini. Ecco quali sono.
Tutti amano la sensazione idilliaca di andare a dormire in un letto con lenzuola e coperte pulite, eppure a volte ci si dimentica di cambiarle. Lavarle spesso è fondamentale per prevenire la formazione di acari e germi e anche perché, sudando, il corpo perde cellule morte e liquidi che possono inficiare la pulizia di questi tessili e, di conseguenza, del materasso.
Dunque la regolarità è fondamentale per preservare la salubrità nel proprio letto. In ogni caso ci sono dei segnali che indicano che è arrivato il momento di cambiare lenzuola e federe dei cuscini. Ecco quali sono.
Tutti i segnali che indicano che bisogna cambiare lenzuola e federe dei cuscini
Dormire in un letto pulito e salubre è il sogno di tutti. Eppure a volte si trascura la pulizia di lenzuola e federe oppure ci si dimentica che, dopo qualche tempo, è necessario sostituire questi tessili con altri.

Infatti, bisognerebbe farlo quando il proprio sonno viene interrotto e non è più di qualità. Può sembrare bizzarro ma è proprio così: la biancheria da letto può influenzare negativamente il proprio sonno. Dormire bene, però, è fondamentale per avere energia il giorno successivo, combattere le malattie e sviluppare l’immunità, avere un metabolismo efficiente e scongiurare il rischio di malattie croniche.
Dunque ci sono dei segnali che fanno capire che è arrivata l’ora di cambiare lenzuola e federe dei cuscini. Il primo fra tutti è il comfort: se non si prova più quando si dorme in quella biancheria del letto, vuol dire che bisogna sostituirla. In generale le lenzuola di cotone di alta qualità hanno un’aspettativa di vita di 5-7 anni. Tuttavia con il continuo utilizzo e i lavaggi, le lenzuola e federe dei cuscini si possono consumare e riempirsi di germi e batteri che non si vedono.
In teoria andrebbero sostituite anche quando hanno segni visibili di danni come assottigliamento, sfilacciamenti o strappi, oppure quando puzzano anche dopo essere state lavate. In questo caso potrebbero contenere batteri o funghi. Infine anche i cuscini andrebbero cambiati ogni 1 o 2 anni. Quelli in memory foam di alta qualità o in lattice, possono durare fino a 3 anni. Tuttavia se diventano grumosi o hanno segni di usura, è meglio cambiarli.
Dunque questi sono tutti segnali che indicano che è ora di cambiare lenzuola e federe dei cuscini, così anche il proprio sonno ne gioverà.