Scuola

Celebrata al Buonarroti la Giornata europea delle lingue 2022 tra giochi linguistici e condivisione delle esperienze all’estero

accolti dalla preside

Caserta. È stata festeggiata giovedì mattina 6 ottobre all’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” di Caserta la Giornata europea delle lingue. La scelta di una nuova data rispetto a quella ufficiale del 26 settembre è dovuta alla chiusura delle scuole della città a causa del forte maltempo e dell’allerta meteo.

La manifestazione è stata fortemente voluta dalla dirigente Vittoria De Lucia che ha sempre sottolineato la rilevanza di questa Giornata per permette di informare gli studenti sull’importanza di imparare più lingue, al fine di aumentare il plurilinguismo e la comprensione interculturale. “Apprendere le lingue di altre popolazioni – ha affermato la preside – aiuta a capire meglio la loro cultura e a superare le differenze”.

All’evento, che si è svolto nell’Aula Magna ed è stato organizzato dal Dipartimento di Lingue, hanno preso parte, insieme a una delegazione di buonarrotiani, gli alunni della classe II sezione G dell’Istituto Comprensivo “Dante Alighieri” di Caserta, di cui è dirigente Tania Sassi, accompagnati dalle professoresse Rosa Celidea Lauritano e Rosa Barra.

Ad accogliere gli studenti le bravissime hostess di istituto Benedetta Biccardi e Antonella Mandelli della 5 A Tur, le professoresse Rosaria Bisceglia, referente dell’orientamento, e Nives Chiavarone, responsabile del Servizio educativo del “Museo Michelangelo”, la responsabile del Dipartimento Matilde Natale, insieme alle docenti di lingue Simona Di Riso, Loredana Batelli, Ester Colesanti e Enza Dammiano che hanno brillantemente coinvolto i ragazzi in numerose attività e giochi linguistici.

Nel corso della manifestazione si è parlato di lingue e di Europa per far riflettere sull’importanza dell’apprendimento delle lingue per la crescita integrale della persona e sulla rilevanza della diversità linguistica e culturale, in quanto patrimonio immateriale da amare, rispettare e proteggere. Nell’Unione europea si contano oggi 24 lingue ufficiali e oltre 60 lingue autoctone regionali o minoritarie, parlate da circa 40 milioni di persone, fra cui il catalano, il basco, il frisone, le lingue sami, il gallese e lo yiddish.

A proposito di interculturalità, nel corso dell’evento c’è stato un momento di condivisione delle esperienze all’estero sia dello studente americano di origini tedesche Franz Wien, che sta studiando e vivendo il suo anno a Caserta presso un liceo della città con un progetto di Intercultura, ospite per la mattinata del Buonarroti, sia degli studenti dell’istituto come Lavinia Leoncini della 5 A Tur, che ha presentato la sua esperienza vissuta lo scorso anno in America, Luigi Caldarelli della 3 A AFM, che ha parlato del mese di luglio trascorso a Malaga, in Spagna, a perfezionare la lingua spagnola, e Vittorio Ferraro della 4 A Tur, che ha presentato la sua esperienza di studio nel corso di inglese organizzato in istituto per conseguire la certificazione Cambridge.

Al termine della kermesse gli alunni hanno ricevuto in dono dei bellissimi gadget: penne, braccialetti e adesivi, offerti dall’Unione Europea per il tramite dello Europe Direct del Comune di Venezia, referente nazionale per l’Italia, La Giornata europea delle lingue è supportata e coordinata dal Centro Europeo per le Lingue Moderne del Consiglio d’Europa.

Dopo avere visitato l’istituto i ragazzi della Dante hanno avuto l’occasione di ammirare il Museo Michelangelo guidati dagli studenti ciceroni Francesco Bervicato della 5 B Tur, Silvio Audino della 4 A Bio, Iacopo Russo della 4 A CAT, Alessandro Marotta 5 A CAT, Carmine Viola della 4 A AFM e Contino Simone della 4 A Aga, impegnati da diversi anni con il servizio educativo del Museo.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni