Scuola

Il magistrato antimafia Catello Maresca martedì al Liceo Manzoni presenta il suo ultimo libro “La banalità della Mafia”

Catello Maresca, scrittore ed ex magistrato, metterà a disposizione la sua considerevole esperienza umana e professionale, offrendo agli studenti della scuola casertana un’occasione di “educazione alla legalità” e di promozione della cultura democratica.

Il magistrato antimafia Catello Maresca

Caserta. Martedì 8 novembre l’Aula Magna del Liceo “Manzoni” avrà il privilegio di ospitare Catello Maresca, magistrato antimafia e autore di diverse pubblicazioni sul tema della criminalità organizzata.

Nel presentare il suo ultimo libro – La banalità della Mafia – in anteprima assoluta nelle scuole e in esclusiva per gli studenti e alle studentesse manzoniani, Maresca affronterà questioni cruciali sul fenomeno mafioso, quali la definizione dell’organizzazione criminale, le sue dinamiche funzionali, la sua struttura interna, i modi per contrastarla e il coraggio delle persone che, con costanza e impegno, hanno speso la propria vita nel tentativo di combattere questa piaga sociale.

Durante l’incontro, moderato dalla giornalista Francesca Nardi e fortemente voluto dalla D.S. del Liceo Manzoni, Adele Vairo, in sinergia con il Team Progetto Bibliotec@Manzoni, coordinato dalla Prof.ssa Caterina Vagliviello, lo scrittore metterà a disposizione la sua considerevole esperienza umana e professionale, offrendo agli studenti della scuola casertana un’occasione di “educazione alla legalità” e di promozione della cultura democratica, la cui essenza è minata alla radice proprio dalla cultura mafiosa. Con l’autore del volume, relazionerà Don Michele Della Ventura, parroco della Chiesa del Buon Pastore.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni