Scuola

Al Liceo Brunelleschi, Genio in 21 giorni, tecniche e metodologie per ottimizzare i processi di apprendimento e memorizzazione

Genio in 21 Giorni è un’azienda di formazione che insegna un metodo di Apprendimento Strategico e Personalizzato. Lo scopo del corso Genio in 21 Giorni è fornire a chiunque ne comprenda l’importanza, un sistema di sviluppo del proprio metodo di studio.

Genio in 21 giorni

Afragola. Lo scorso giovedì 10 novembre, si è tenuta presso l’auditorium del Liceo Brunelleschi di Afragola la conferenza sulle “Metodologie di Apprendimento Strategico” con gli esperti del settore: la dott.ssa Joy Palmiero, responsabile di Genio in 21 giorni per la sede di Caserta e Marica Viciglione, preparatrice personale. Nelle aule dell’istituto liceale, alla presenza di un attento auditorium composto dagli studenti del liceo, sono state esposte le tecniche e le metodologie per ottimizzare i processi di apprendimento e memorizzazione.

Genio in 21 Giorni è un’azienda di formazione che insegna un metodo di Apprendimento Strategico e Personalizzato. Lo scopo del corso Genio in 21 Giorni è fornire a chiunque ne comprenda l’importanza, un sistema di sviluppo del proprio metodo di studio.

Studenti e professionisti di ogni età e livello culturale, infatti, si trovano spesso a non raggiungere i risultati cui aspirano nello studio o nel lavoro a causa di problemi di memorizzazione, concentrazione o lettura. Nella maggior parte dei casi queste frustranti difficoltà, responsabili di numerosi casi di abbandono di percorsi scolastici e dell’accrescente numero di analfabeti funzionali, derivano dalla mancanza di strumenti atti all’apprendimento che spesso non vengono trasmessi durante il percorso educativo frontale e tradizionale.

genio in 21 giorni

Il Liceo Brunelleschi, da anni, si distingue per la qualità della sua didattica. Nella classifica Eduscopio 2021 il Liceo Brunelleschi, su 218 licei scientifici, ha riportato la 9^ posizione. Mentre tra 112 licei linguistici la 7^ posizione. Tale graduatoria viene effettuata sugli esiti degli alunni diplomati che al terzo anno di studio all’università compiono tutti gli esami (50 punti) e con il massimo dei voti (50 punti).

Il liceo classico, di giovane costituzione, ha vinto un premio importante dell’Associazione Italiana Cultura Classica. È per il terzo anno consecutivo prima classificata nel concorso di giornalismo scolastico “Penne sconosciute”. La dispersione scolastica è contenuta al minimo. Gli alunni sono generalmente motivati e diligenti. Il contesto scolastico, docenti, strutture e territorio incoraggiano gli stessi allo studio ed alla ricerca.

genio in 21 giorni

L’intervento sulle metodologie di apprendimento strategico è stato possibile grazie ai risultati ottenuti da due studenti del liceo, Noemi Dell’Ioio e Raffele Grimaldi (i quali, avendo frequentato il corso “Genio in 21 giorni” hanno chiesto al Dirigente Scolastico di condividere questa realtà formativa con i loro compagni di scuola) e grazie all’intervento dei professori che si sono occupati di organizzare l’evento, la Prof.ssa Silvana Tagliafierro e la Prof.ssa Vincenza Russo e il Dirigente Scolastico, dr. Giuseppe Cotroneo.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta