Scuola

Al Liceo Brunelleschi, Genio in 21 giorni, tecniche e metodologie per ottimizzare i processi di apprendimento e memorizzazione

Genio in 21 Giorni è un’azienda di formazione che insegna un metodo di Apprendimento Strategico e Personalizzato. Lo scopo del corso Genio in 21 Giorni è fornire a chiunque ne comprenda l’importanza, un sistema di sviluppo del proprio metodo di studio.

Afragola. Lo scorso giovedì 10 novembre, si è tenuta presso l’auditorium del Liceo Brunelleschi di Afragola la conferenza sulle “Metodologie di Apprendimento Strategico” con gli esperti del settore: la dott.ssa Joy Palmiero, responsabile di Genio in 21 giorni per la sede di Caserta e Marica Viciglione, preparatrice personale. Nelle aule dell’istituto liceale, alla presenza di un attento auditorium composto dagli studenti del liceo, sono state esposte le tecniche e le metodologie per ottimizzare i processi di apprendimento e memorizzazione.

Genio in 21 Giorni è un’azienda di formazione che insegna un metodo di Apprendimento Strategico e Personalizzato. Lo scopo del corso Genio in 21 Giorni è fornire a chiunque ne comprenda l’importanza, un sistema di sviluppo del proprio metodo di studio.

Studenti e professionisti di ogni età e livello culturale, infatti, si trovano spesso a non raggiungere i risultati cui aspirano nello studio o nel lavoro a causa di problemi di memorizzazione, concentrazione o lettura. Nella maggior parte dei casi queste frustranti difficoltà, responsabili di numerosi casi di abbandono di percorsi scolastici e dell’accrescente numero di analfabeti funzionali, derivano dalla mancanza di strumenti atti all’apprendimento che spesso non vengono trasmessi durante il percorso educativo frontale e tradizionale.

Il Liceo Brunelleschi, da anni, si distingue per la qualità della sua didattica. Nella classifica Eduscopio 2021 il Liceo Brunelleschi, su 218 licei scientifici, ha riportato la 9^ posizione. Mentre tra 112 licei linguistici la 7^ posizione. Tale graduatoria viene effettuata sugli esiti degli alunni diplomati che al terzo anno di studio all’università compiono tutti gli esami (50 punti) e con il massimo dei voti (50 punti).

Il liceo classico, di giovane costituzione, ha vinto un premio importante dell’Associazione Italiana Cultura Classica. È per il terzo anno consecutivo prima classificata nel concorso di giornalismo scolastico “Penne sconosciute”. La dispersione scolastica è contenuta al minimo. Gli alunni sono generalmente motivati e diligenti. Il contesto scolastico, docenti, strutture e territorio incoraggiano gli stessi allo studio ed alla ricerca.

L’intervento sulle metodologie di apprendimento strategico è stato possibile grazie ai risultati ottenuti da due studenti del liceo, Noemi Dell’Ioio e Raffele Grimaldi (i quali, avendo frequentato il corso “Genio in 21 giorni” hanno chiesto al Dirigente Scolastico di condividere questa realtà formativa con i loro compagni di scuola) e grazie all’intervento dei professori che si sono occupati di organizzare l’evento, la Prof.ssa Silvana Tagliafierro e la Prof.ssa Vincenza Russo e il Dirigente Scolastico, dr. Giuseppe Cotroneo.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni