Scuola

Esami di Stato 2024, al via la presentazione delle istanze per Presidenti e Commissari esterni

commissione maturità esami orali

Caserta. Pubblicata l’Ordinanza Ministeriale degli Esami di Stato, è ora tempo di presentazione delle istanze di partecipazione agli Esami di Stato del secondo ciclo da parte dei Commissari esterni e dei Presidenti di Commissione. Come sottolineato nella Circolare Ministeriale, gli aspiranti dovranno inoltrare le domande solo online tramite il sistema Polis entro il prossimo 12 aprile 2024.

Relativamente ai Presidenti di Commissione, i dirigenti scolastici e i docenti interessati dovranno iscriversi nell’elenco regionale dei Presidenti compilando il Modello ES-E: tra questi aspiranti saranno poi individuati i Presidenti delle Commissioni operanti in provincia di Caserta.

Per quanto riguarda, invece, i Commissari esterni d’Esame, sono tenuti a presentare domanda di partecipazione (Modello ES-1) tutti i docenti di ruolo e a tempo determinato fino al 30 giugno o a fine agosto che insegnano nelle classi di concorso o nelle materie che, per l’anno scolastico in corso, sono state individuate come oggetto di valutazione da parte dei commissari esterni. Non è richiesta l’abilitazione specifica per la materia di insegnamento. Docenti a tempo parziale che insegnano una materia oggetto di valutazione da parte dei commissari esterni, qualora l’assegnazione del part-time non sia dipesa da loro scelta. In caso di mancata presentazione della domanda entro i termini previsti l’ambito territoriale competente provvederà a informare la scuola di servizio del docente, che sarà invitato a formalizzare la propria candidatura come commissario esterno.

Intanto tutti i Consigli di Classe, se non lo hanno ancora  fatto, dovranno designare i Commissari interni che, a loro volta, dovranno essere inseriti sul sistema Polis dalle segreterie scolastiche sempre entro il 12 aprile sul Modello ES-C.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta