Scuola

A.S. 2024/25, al via le candidature delle scuole per la Cerimonia d’inaugurazione

primo giorno di scuola

Caserta. La consueta Cerimonia di inaugurazione dell’anno scolastico 2024-2025 vedrà, anche quest’anno, la partecipazione di delegazioni di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale. La manifestazione si svolgerà a settembre alla presenza delle massime Autorità dello Stato, di esponenti del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo. La Cerimonia darà spazio alle capacità creative e artistiche degli studenti nei diversi ambiti della musica, del teatro, della danza, del cinema, dell’arte e della moda e sarà trasmessa in diretta su Rai 1 con il programma “Tutti a scuola”.

Le Istituzioni  dovranno proporre la propria candidatura per partecipare all’evento entro il prossimo 30 maggio. Nell’istanza dovranno essere indicate attività o esibizioni che offrano una sintesi significativa delle migliori esperienze realizzate nel corso dell’anno, ispirate alle tematiche educative e formative indicate nell’Agenda ONU 2030 a salvaguardia della convivenza e dello sviluppo sostenibile con la previsione di ambienti di vita, di città e modi di vivere inclusivi e rispettosi dei diritti fondamentali delle persone, primi fra tutti la salute, il benessere psicofisico, la sicurezza alimentare, l’uguaglianza tra soggetti, il lavoro dignitoso, un’istruzione di qualità, la tutela dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità; i diritti inalienabili dell’uomo e del cittadino che si sostanziano nell’educazione alla legalità, al contrasto delle mafie e ad ogni forma di bullismo, cyberbullismo, odio, violenza e prevaricazione; il perseguimento della pace e integrazione tra i popoli; la cittadinanza digitale e altro ancora.

Ogni scuola potrà inviare una sola proposta di attività o esibizione di durata non superiore a 3 minuti. La domanda deve essere inviata all’indirizzo mail: elaboratistudenti@istruzione.it , indicando nell’oggetto “Apertura anno scolastico 2024/2025″.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
commenta