Scuola

Scuola Futura: in “mostra” alla Reggia  le buone pratiche del Tecnico Buonarroti di Caserta

Buonarroti Caserta

Caserta. Anche l’Istituto Tecnico Statale “Buonarroti” di Caserta partecipa all’evento nazionale “Scuola Futura”, promosso in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy e Giornata mondiale dell’ArteScuola, che avrà luogo a Caserta dal 12 al 15 aprile e che vedrà la presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.

Il Ministro sarà a Caserta lunedì 15 aprile alle 16.00, quando si svolgerà la Cerimonia di chiusura che coincide con la Giornata mondiale dell’Arte, proclamata dall’Unesco il 15 aprile di ogni anno.

Scuola Futura Campus è il campus itinerante del PNRR Istruzione, che tocca tutte le Regioni per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinvolgere le comunità scolastiche sui temi e sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

L’iniziativa nazionale si articola in giornate di formazione, dibattiti ed esperienze presso la prestigiosa sede della Reggia di Caserta dove si svolgeranno i laboratori e le attività formative organizzate dall’Unità PNRR del MIM in collaborazione con l’Ufficio scolastico regionale della Campania, di cui è direttore il dott. Ettore Acerra, che vedranno protagonisti centinaia di studenti provenienti da molte scuole campane e di altre regioni del Paese.

Nel corso dell’iniziativa verranno presentati infatti presentati i contributi delle scuole italiane alla Giornata nazionale del Made in Italy. La kermesse prevede laboratori di didattica innovativa e workshop di formazione, ispirati all’arte, alla storia, alle risorse del territorio casertano e campano.

Margherita Diana

In particolare l’Istituto Buonarroti, diretto dalla prof.ssa Margherita Diana, prenderà parte ai laboratori previsti per le giornate di domenica e lunedì presso la Reggia mostrando le buone pratiche e i prodotti del made in Italy. Durante l’iniziativa l’ITS Buonarroti presenterà le seguenti buone pratiche: “Storia della misura: da concetto a realtà, trasforma le tue idee con la progettazione BIM”, che sarà illustrata dagli alunni dell’Indirizzo CAT e del Museo “Michelangelo”; e  “Creazione di creme, oli, saponi e non solo… La tradizione e il futuro nell’agrAria”, a cura degli studenti degli indirizzi Agraria e Biotecnologie Sanitarie. Una folta delegazione di alunni sarà anche presente, presso il Pala Piccolo in via Medaglie d’Oro a Caserta, alla Cerimonia di apertura, venerdì 12 aprile, in programma alle ore 18:00 ed alla cerimonia di chiusura che avrà inizio alle 16 di lunedì 15 aprile.

 

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
commenta