Scuola

Al Liceo Quercia di Marcianise “My Future Buddy”, orientamento formativo e professionale

liceo Quercia Marcianise My Future Buddy

Marcianise. Ancora una volta il Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, si conferma luogo privilegiato delle eccellenze con la realizzazione del progetto “My Future Buddy”, attività di orientamento formativo e professionale della Fondazione Ortygia, nato per dare l’opportunità ai giovani e alle giovani del Sud Italia di scoprire i loro talenti.

Il progetto è stato svolto in collaborazione con Confindustria Caserta e con tre aziende: A.T,M S.r.l. – I.E.E S.r.l. – ST Microelectronics S.r.l. Due le scuole selezionate in provincia di Caserta per partecipare a “My Future Buddy”, e cioè il Liceo “Federico Quercia” ed il Liceo “Enrico Fermi” di Aversa.

Nella giornata di martedì 16 aprile 2024, a partire dalle ore 10.00, nell’Aula Magna del Liceo “Federico Quercia”, si è tenuto l’ultimo incontro accademico del progetto “My Future Buddy”: le classi coinvolte – 4 B- 4 C- 4 D – hanno incontrato il Prof. Roberto Flauto, Docente di Sociologia presso l’Università di Napoli Federico II, la Dott.ssa Daniela Fucito, imprenditrice, responsabile amministrazione e finanza della IEE Group, azienda elettromeccanica di riparazione e revisione macchine, e la Dott.ssa Daniela De Sanctis in rappresentanza di Confindustria Caserta. Agli studenti è stato somministrato un questionario finale sull’attività svolta.

Ad accogliere la delegazione della Fondazione Ortygia e di Confindustria Caserta il Dirigente Scolastico Diamante Marotta, il Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti e la referente del progetto Prof.ssa Irene Cecere.

My Future Buddy è un percorso gratuito alla scoperta del proprio potenziale, rivolto alle studentesse ed agli studenti delle scuole superiori secondarie del Sud Italia.

liceo Quercia Marcianise My Future Buddy

“È stato per noi un grande onore – ha dichiarato Diamante Marotta – essere stati selezionati da Confindustria per questo progetto che si propone di supportare il sistema scolastico al fine di ridurre i divari legati al genere e al territorio nel mondo dell’istruzione. Abbiamo voluto dare ai nostri giovani l’opportunità di immaginare e crearsi percorsi nuovi, oltre i limiti degli stereotipi e delle prospettive offerte dal proprio contesto di partenza”.

“Il nostro impegno è finalizzato alla realizzazione di un mondo dove il talento non sia sprecato e il capitale umano sia valorizzato – ha replicato il Prof. Roberto Fulco – Il nostro lavoro, in questa iniziativa, mira a realizzare un Sud dove i giovani e le giovani abbiano gli strumenti e l’accesso alle opportunità utili per sviluppare il proprio pieno potenziale e realizzare le proprie aspirazioni”.

“Attraverso il programma “My Future Buddy” – ha aggiunto la Dott.ssa Daniela Fucito – la Fondazione Ortygia e Confindustria intendono supportare il sistema scolastico nella riduzione dei divari territoriali in tema di istruzione e nella garanzia di pari opportunità per le giovani studentesse e studenti delle scuole superiori, fornendo loro nuove prospettive, stimoli, ispirazione e orientamento”.

“Ad oggi il programma “My Future Buddy” – ha concluso Daniela De Sanctis – ha coinvolto oltre 500 studenti e studentesse di 20 scuole e 50 Buddy, in un percorso volto a favorire sicurezza, talento, motivazione, e autostima”.

Il progetto, alla sua terza edizione, ha visto il coinvolgimento di esperti psicologi e pedagogisti del “Laboratorio Italiano di Ricerca e Sviluppo del Potenziale, Talento e Plusdotazione” del Department of Brain and Behavioral Sciences dell’Università degli Studi di Pavia che, secondo il Modello STIMA , incentrato su Sicurezza, Talento, Intelligenza Emotiva, Motivazione, Autostima, ha guidato gli allievi durante l’intero percorso previsto.
Gli studenti coinvolti nel progetto sono stati supportati ed hanno avuto un libero confronto con le studentesse “Buddy” intese come delle vere e proprie “sorelle maggiori”, neolaureate o giunte quasi al termine di un percorso universitario che ricade nelle discipline economiche e STEAM (acronimo che deriva dall’inglese – science, technology, engineering and mathematics – e che indica gli studi inerenti a discipline scientifiche e matematiche e che include anche la “A” di “Arte).

L’evento finale, alla presenza delle istituzioni e con la partecipazione degli studenti partecipanti, si svolgerà il 4 giugno 2024 presso la sede di Confindustria a Caserta.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta