Scuola

“Scrittori per la Costituzione”, brillante partecipazione del Quercia al programma televisivo di RAI 3

Scrittori per la Costituzione

Marcianise. “Abbiamo voluto spiegare i princìpi fondamentali della Costituzione Italiana attraverso il ripudio della guerra: i nostri studenti, attraverso la lettura ed il dibattito, hanno voluto essere ambasciatori di pace, nel segno del disarmo e della non violenza”.

Con queste parole, il Dott. Diamante Marotta, Dirigente Scolastico del Liceo “Federico Quercia”, ha commentato la brillante partecipazione dei suoi allievi al programma televisivo di RAI 3 “Scrittori per la Costituzione” ideato da Campania Legge – Fondazione Premio Napoli e l’Ufficio Scolastico regionale per la Campania in partenariato con il Centro di produzione Rai di Napoli, in occasione dei 75 anni dalla nascita della carta costituzionale.

L’evento si è svolto venerdì 19 aprile 2024, a partire dalle ore 10.00,presso il Centro di Produzione Rai di Napoli e ad esso ha partecipato una delegazione di studenti del Liceo “Quercia” rappresentata dalle classi 3B e 4E indirizzo Liceo Scientifico coordinate dalle Prof.sse Giovanna Paolino, Anna Iorio, Rossella Pignata.

Scrittori per la Costituzione

“La nostra scelta di confrontarci sull’articolo 11 della Costituzione – ha continuato Diamante Marotta – nasce dalla costatazione che i Padri costituenti ci hanno lasciato un monito: la predominanza del diritto sulla guerra, e uno strumento: la limitazione di sovranità per la costruzione di un ordinamento internazionale a difesa della pace”.

Il ciclo “Scrittori per la Costituzione” si è svolto dal 15 marzo al 19 aprile 2024: quattro puntate dedicate alla riflessione su 4 princìpi costituzionali – lavoro, ambiente, uguaglianza, ripudio della guerra – attraverso il confronto fra giovani delle scuole, scrittori, artisti ed intellettuali. Il Liceo “Quercia”, selezionato da Fondazione Premio Napoli, ha scelto di trattare la tematica del ripudio della guerra attraverso l’analisi del libro del Giornalista Paolo Rumiz “Maschere per un massacro. Quello che non abbiamo voluto sapere della guerra in Jugoslavia“, un reportage in grado di svelare i meccanismi della guerra tra fraintendimenti e mistificazioni.

Scrittori per la Costituzione

Dopo i saluti del direttore del Centro di produzioni Rai di Napoli Antonio Parlati e di Annamaria Fierro, dirigente scolastico e dirigente dell’Ufficio scolastico regionale della Campania, i giovani protagonisti del format televisivo di Rai3 hanno assistito ad un videomessaggio dello scrittore Colum MCcAnn, autore di Apeirogon (Feltrinelli); sono intervenuti Pasquale De Sena, presidente della Società italiana di diritto internazionale e dell’Unione europea, il teologo e scrittore don Gennaro Matino, il giornalista Marc Innaro e l’attore Patrizio Rispo; ha moderato modera il magistrato Alfredo Guardiano, coordinatore della giuria tecnica del Premio Napoli.

Sono stati propri gli allievi del “Quercia” ad aprire il dibattito ed il confronto con gli illustri relatori intervenuti rilanciando spirito e contenuti della Costituzione nell’attualità. La lettura critica ed approfondita del testo di Rumiz si è trasformata in un prezioso spunto di riflessione per le attuali vicende internazionali.

Scrittori per la Costituzione

Campania legge – Fondazione Premio Napoli, impegnata nella diffusione della cultura tra le nuove generazioni tramite la lettura, ha stipulato un accordo con l’Ufficio scolastico regionale per la Campania volto allo studio della carta costituzionale attraverso libri – romanzi e saggi – che trattano alcuni punti stabiliti nei primi articoli, invitando alcuni autori a parlarne davanti ai giovani in compagnia di altre figure del mondo della cultura e del diritto. Il progetto è stato poi adottato dal Centro di produzione Rai di Napoli che ne ha sostenuto la fase finale.

Ai fini della partecipazione al programma televisivo “Scrittori per la Costituzione”, il team dei Liceo “Federico Quercia” è stato coordinato e supportato dalla Dott.ssa Carmen Petillo della Fondazione Premio Napoli e dalla Dott.ssa Daniela Evangelista del Centro di Produzione Rai di Napoli.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta