Scuola

“Ambiente e sport”, la 4A Bio dell’ITS Buonarroti di Caserta vince il Concorso

Ambiente e sport

Caserta. La classe 4^ sez. A indirizzo Biotecnologico dell’ITS Buonarroti di Caserta si è aggiudicato il secondo premio al Concorso “Sport e Ambiente 2024”, nella sezione Sport in Informatica per le scuole superiori, promosso dall’Aps Tass, di cui è presidente  il Prof. Gaetano De Masi, e dal Comune di Caserta. La manifestazione finale  si è svolta sabato mattina 4 maggio nella storica cornice del Belvedere di San Leucio nell’ambito di un più ampio Convegno su sport, ambiente ed alimentazione .

Il merito principale degli studenti del Buonarroti, diretto dalla prof.ssa Margherita Diana, è andato alla loro creazione innovativa: un video promozionale che sottolinea l’importanza vitale dello sport e della nutrizione nella quotidianità. Questo progetto didattico si è distinto per la sua originalità e per l’approccio coinvolgente dei giovani studenti, i quali hanno deciso di assumere il ruolo di relatori nel “TG Salute Buonarroti”. Nella concezione di una lezione capovolta, gli alunni hanno trasformato il TG Salute in una piattaforma dinamica in cui essi stessi, partecipanti attivi a vari seminari scolastici sulla vita sana, lo sport e l’alimentazione, hanno assunto il ruolo di presentatori. Con abilità sotto la guida della giornalista moderatrice Serena Gazzillo, gli studenti si sono presentati come “esperti”: il “dottor Luca Caiazzo“, medico nutrizionista, ha dispensato consigli su una dieta equilibrata e sugli apporti standard dei nutrienti. La “dott.ssa Nicole Scopelliti”, medico dello sport, ha esaltato l’importanza dello stile di vita sano nella prevenzione di malattie cronico-degenerative, enfatizzando il ruolo cruciale dell’attività fisica e sportiva. Infine, “la dott.ssa Beatrice Sofia Savastano”, psicologa specializzata in disturbi alimentari, ha analizzato l’impatto negativo dei social media sui comportamenti alimentari.  Le registe di questo progetto sono state le professoresse Carolina Palmieri (scienze motorie), Angela Madonna (biologia) e Placida Celentano (chimica), che hanno lavorato instancabilmente come docenti referenti per garantire il successo e l’originalità di questo lavoro.

Ambiente e sport

Molto soddisfatta la dirigente Diana:Questo premio non è soltanto un riconoscimento per l’Istituto Tecnico  Buonarroti di Caserta, ma è anche un esempio della creatività e dell’impegno dei giovani verso temi cruciali come lo sport, la nutrizione e la salute mentale. Il loro lavoro ispirerà sicuramente i compagni a perseguire stili di vita più sani e consapevoli dell’ambiente che ci circonda”.

Hanno collaborato alla buona riuscita del video gli alunni: Aisha Castagiolo, Nicola Russo, Michelina Zampella, Chiara Russo, Marien Piscitelli, Mariafrancesca Pisanti, Maria Tammaro, Daniel Iorio, Michele Vigliotta, Stefano Cenname, Giorgia Garofalo, Chiara Zitelli, Giulia Mikaela Petito, Fiorella Arami Torres Montiel, Carmen Vinciguerra, Carmela Errico, Michela Mone ed Erinda Qypi.

Ambiente e sport
© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
commenta