Scuola

“Incontro con l’autore”: tutto pronto al Quercia per la presentazione di “Di tutti i colori” di Maria Letizia Pontillo

INCONTRO CON L'AUTORE

Marcianise. Tutto pronto per l’appuntamento della rassegna “Incontro con l’autore”, curata dal Dipartimento di Lettere del Liceo “Federico Quercia”, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, e finalizzata a proporre agli studenti un’immagine viva e dinamica del libro ed a favorire la scoperta della lettura come momento di fruizione libera e piacevole.

Nella giornata di lunedì 6 maggio, infatti, a partire dalle ore 15.30. nell’Aula Magna del prestigioso liceo , sarà presentato il libro “Di tutti i colori” della scrittrice Maria Letizia Pontillo edito da Abra Books Narrativa.

Ad aprire i lavori sarà il Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, che porterà i saluti della comunità del “QUERCIA”. A seguire l’intervento dell’autrice Maria Letizia Pontillo e d il dibattito con la platea degli studenti. I lavori saranno moderati dal Collaboratore Vicario Prof. Pasquale Delle Curti. Presenti altresì, i Docenti del Dipartimento di Lettere coordinati dalla Prof.ssa Maria Delle Curti.

“La partecipazione al progetto – ha dichiarato Diamante Marotta – deve essere un momento prezioso, preparato durante l’anno scolastico attraverso una lettura approfondita del testo – ha dichiarato Diamante Marotta – motivare i ragazzi, incuriosirli, stimolarli al piacere di leggere e incontrare chi della scrittura ha fatto la sua professione. E’ un percorso di conoscenza dell’autore e delle sue opere”.

“Il fatto di incontrare uno scrittore, più o meno famoso – ha concluso Pasquale Delle Curti – richiama i ragazzi a leggere i suoi libri con interesse. Durante l’incontro essi pongono domande sui significati che sottendono alle sue storie, sulla sua vita privata, sui suoi interessi. I ragazzi nel fare questo itinerario di ricerca/lettura si rendono conto che dietro le pagine di un libro da leggere e da apprezzare c’è una persona che lo ha scritto”.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta