Spettacoli

Teatrè…dove il Teatro si fa in 3, tutte le date della rassegna teatrale di beneficenza

Replica a Soggetto

Caserta. L’Associazione Culturale e di Teatro Amatoriale “Replica a Soggetto”, rivolta a valori di solidarietà e sostegno ha cercato negli anni, attraverso il teatro, di regalare sorrisi, spensieratezza, allegria e fondi economici per i meno fortunati!

L’Associazione nel 2023 ha organizzato Teatrè, un evento teatrale di beneficenza dove il Teatro si fa in 3: NOI con VOI per LORO. La prima edizione ha riscosso un grande successo senza dubbio legato anche alla presenza di un pubblico generoso che, con tanto affetto è stato il prezioso elemento per realizzare piccoli, grandi sogni.

Quest’anno la seconda edizione della Rassegna si svolgerà sempre in quattro serate e sempre, con il patrocinio del Comune di Caserta, al teatro “C. Parravano”. I “Replica a Soggetto” e i “Ragazzi si Replica” apriranno e chiuderanno le danze rispettivamente il 5 marzo e il 3 giugno. Nel mezzo altre due date: il 3 aprile gli “FSSL” di Domenico Palmiero e il 15 maggio l’Associazione artistica ” 30 Allora ” di Vincenzo Russo.

L’impegno benefico di questa seconda edizione di Teatrè è rivolto al futuro di noi tutti: i bambini. La Rassegna si propone infatti di regalare un campo estivo, presso gli spazi della Chiesa SS. Nome di Maria di Puccianiello, messi a disposizione dal Parroco Carmine Ventrone, a quanti più bimbi economicamente in difficoltà affinché anch’essi possano fare, al pari di chiunque altro, esperienza di socialità e condivisione, in allegria e svolgendo attività sportiva.

Per assistere agli spettacoli comodamente seduti nel teatro salotto della città, in posto assegnato, è sufficiente procurarsi un invito sottoscrivendo un’offerta. info: Edmondo 3386733593 – Pasquale 3335773447 Mail: replicaasoggetto@libero.it  Replica a Soggetto replicasoggetto

Ed ora qualche notizia sulle compagnie amatoriali che danno vita a questa Rassegna:

“Replica a Soggetto”

Nasce nel lontano ottobre del 1997 da una idea Edmondo Di Benedetto e Antonella Scala e, supportati da Anna Prisco e Livio Colella, progettano di portare il teatro in parrocchia.

L’idea viene accolta e sostenuta dal parroco, al tempo preposto alla chiesa di Puccianiello, don Antonello Giannotti. Il ricavato dalla vendita dei biglietti e le offerte volontarie dei parrocchiani che assistono alle prime rappresentazioni, messe in scena quando c’era da “arrangiarsi” in tutto e con tutto, hanno fortemente contribuito alla nascita di una realtà oggi fruibile da tutti i cittadini della città di Caserta e non solo: il teatro “Città di Pace” della Parrocchia S.S. Nome di Maria.

La compagnia non ha mai smesso il grande amore per il teatro e ha portato spettacoli ovunque: in alcuni carceri della Campania, grazie alla disponibilità di alcuni direttori di case circondariali, all’ospedale di Marcianise e in diversi teatri del territorio, sempre e solo per eventi benefici, come quello per l’Associazione “Donnecomenoi” al teatro Ricciardi di Capua con la raccolta fondi per la lotta al tumore al seno o al teatro Comunale di Caserta a favore di Telethon.

“F.S.S.L. Compagnia di teatro”

La compagnia Teatrale F.S.S.L (acronimo di Fratello Sole e Sorella Luna) nasce nel 2010 a San Marco Evangelista (Ce) fondata da Domenico Palmiero. Dal 2010 la Compagnia Teatrale ha messo in scena tanti spettacoli ottenendo più che lusinghieri consensi non solo dal sempre e più numeroso pubblico ma anche e soprattutto dai critici teatrali vincendo diversi premi per miglior spettacolo, miglior regia e miglior attore protagonista. La compagnia, con la sapiente regia di Domenico Palmiero, è impegnata a rappresentare un repertorio di tradizione che ha segnato la storia del Teatro Napoletano e non solo, portato in scena con fedeltà e rispetto dei testi, con lo scopo di ricordare e continuare con essi a divertire il pubblico, che ormai aspetta ansioso ed entusiasta.

La FSSL è anche impegnata a mettere in scena testi inediti della nuova drammaturgia partenopea.

Ad Aprile, a Caserta, il debutto assoluto di una nuova produzione FSSL Compagnia di

Teatro: <<Uno spettacolo parte da lontano…da molto lontano. Una nuova storia, nuovipersonaggi. Nuove emozioni.>>

“Associazione culturale 30 allora”

L’Associazione culturale “30Allora” nasce nel luglio del 1998, dapprima come compagnia teatrale e in seguito costituita associazione con lo scopo di promuovere e divulgare l’arte e la cultura. Dal 1998 ad oggi, l’Associazione si è impegnata in modo attivo e costante alla realizzazione e promozione di moltissime attività culturali e sociali, finalizzate alla conoscenza ed alla valorizzazione del nostro patrimonio artistico culturale, concentrandosi maggiormente nell’ambito del teatro dove ha curato anche numerose attività didattiche sul territorio rivolte a diverse categorie di utenti: specialisti del settore, famiglie, giovani, scuole, fasce deboli e tutti coloro mossi dal sacro fuoco della curiosità.

Con lo spettacolo “Matrimoni Sospesi” di Crescenzo Autieri con la regia di Vincenzo Russo, vince il primo premio Fitalia 2023 – il meglio del teatro amatoriale scelto da una giuria tecnica – portandolo in scena in tutta la penisola: da Ascoli a Sorrento, da Bari a Reggio Calabria, da Roma a Foggia.

“Ragazzi si Replica”

Tutti ragazzi giovani: hanno un’età che va dai 14 ai 20 anni che, sostenuti da Annamaria Marra Livio Colella e Pasquale Scala dei Replica a Soggetto, hanno deciso di condividere il messaggio di solidarietà dell’Associazione di cui sono figli.

Proprio dai figli di alcuni componenti dei Replica, infatti, è venuto il desiderio di riunirsi e fare teatro. All’inizio erano 4/5 ragazzi che avevano voglia, dopo il lungo periodo di isolamento dovuto alla pandemia, di uscire allo scoperto, mettersi alla prova e portare in scena uno spettacolo tutto loro. A questi coraggiosi presto si sono aggiunti diversi amici che loro stessi hanno coinvolto e al primo spettacolo, a giugno del 2022, al teatro Città di Pace, erano già in nove. L’anno scorso, in occasione della prima edizione della Rassegna di Teatrè, il gruppo si è arricchito di altri sei attori in erba, portando in scena una la commedia “Baccala…buono ‘overamente” ed ottenendo un enorme successo da veri e propri veterani del palco dinanzi ad oltre 400 persone”!

Da questa intensa e gratificante esperienza di laboratorio teatrale – ulteriormente arricchita raggiungendo le 22 unità – nasce l’ultima serata di Teatrè 2024 con un nuovo lavoro divertente e riflessivo insieme.

Con il patrocinio del Comune di Caserta – Teatro C. Parravano di Caserta – Ore 20.30

5 MARZO 2024 con i Replica a Soggetto inBELLA ‘E PAPA’”

regia di EDMONDO DI BENEDETTO.

3 APRILE 2024 con i FSSL in “REGINA MADRE”

regia di DOMENICO PALMIERO

15 MAGGIO 2024 con l’Associazione Artistica «30 allora» in “SONO UN PO’ INCINTA”

regia di VINCENZO RUSSO

3 GIUGNO 2024 con i Ragazzi si Replica in “BAR e BULLI”

regia di A. MARRA – L. COLELLA – P. SCALA

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta