Sport

Al My Well Palafrassati nasce il primo Centro Permanente di Alta Formazione per gli operatori sportivi

My Well Palafrassati Emiliano Casale

Nasce a Caserta un Polo Permanente di Alta Formazione per gli operatori sportivi: docenti di scienze motorie, preparatori atletici, istruttori, allenatori e tecnici federali. Un’intesa nata tra l’Unione Nazionale Chinesiologi, il cui presidente nazionale è il prof. Giorgio Berloffa, e il Centro Polisportivo Palafrassati My Well di Caserta con lo scopo di approfondire le principali aree di ricerca e di formazione delle attività sportive indoor e outdoor.

Oggi insegnare sport – commenta Emiliano Casale, direttore tecnico e club manager del Palafrassati, da 20 anni impegnato nel mondo del fitness, oltre che nella gestione di impianti sportivi – non è come anni fa; bisogna conoscere, documentarsi e aggiornarsi continuamente; sport significa anche adattamento e risposte funzionali agli ambienti straordinari. Il Centro intende svolgere un’attività di formazione a 360 gradi: attività di ricerca di base e applicata nell’ambito dell’attività fisica e sportiva con particolare attenzione alle risposte all’ambiente naturale e in condizioni straordinarie, specificità di genere in popolazioni sane, soggetti anziani e soggetti con patologie cronico-degenerative.

Il nostro obiettivo è quello di migliorare le professionalità che si occupano di sport, fornendo loro supporto anche parlando di tecnologie avanzatissime su solide basi scientifiche grazie al supporto che ci sarà fornito dall’Unione Nazionale Chinesiologi delegazione casertana. Il Centro di Alta Formazione è il frutto di una collaborazione formalizzata già qualche anno fa tra il Palafrassati e l’Unione Nazionale Chinesiologi da un protocollo d’intesa per promuovere lo studio degli aspetti tecnologici, biologici, medici, sociali e culturali delle scienze motorie”.

L’Attività didattica si avvarrà anche della collaborazione con l’ADI Campania (Associazione Dietetica Nutrizione Clinica Italiana) di cui è presidente regionale il dottore Mario Parillo e si concretizzerà con corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti e per tutti gli operatori del settore.

Saranno promossi corsi, convegni finalizzati alle attività motorie in genere e all’attività fisica, congressi nazionali e internazionali, incontri di promozione di educazione sportiva e di educazione alimentare oltre che seminari legati alle problematiche legate alle varie traumatologie dello sport. Saranno chiamati a relazionare esperti del settore. Nelle intenzioni dei promotori del Centro di Alta Formazione, che sarà ospitato presso la moderna struttura del Palafrassati, situata nel centro della città, c’è la volontà di migliorare lo sport a Caserta con l’idea di supportare allenatori e preparatori atletici con una formazione moderna e multidisciplinare. A tutti i partecipanti ai corsi saranno conferiti attestati di partecipazione.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER