Arti marziali

Campionati Italiani Cadetti e THF series: due argenti per Sinagoga della Taekwondo Caserta

Taekwondo Caserta e Maestro Fusco

Caserta. Lo scorso weekend la città di Bari ha ospitato un importante evento di taekwondo: i Campionati Italiani Cadetti cinture rosse e cinture nere di combattimento, affiancati dalla prima data del THF series, nuovo format di competizione in più tappe dedicati all’aspetto più spettacolare del taekwondo, freestyle e rotture di tavolette con calci volanti.

La squadra del Taekwondo Caserta partecipava con il solo Vincenzo Sinagoga di 13 anni, unico per età e cintura ammesso ai campionati italiani di combattimento.

Il casertano però non brillava e perdeva al primo incontro contro un avversario certamente non irresistibile. Eclettico e duttile, ma soprattutto amante delle acrobazie di cui il taekwondo è pieno, Sinagoga si cimentava anche nella gara di rotture in ben 3 specialità. Nella prima, i calci multipli in volo, passava le eliminatorie al primo posto. Nella semifinale a 4 si piazzava terzo per un errore nel posizionamento dei bersagli che non gli consentiva di colpire bene l’ultima tavoletta posta a oltre 1,80mt. In finale una disattenzione su una combinazione molto complicata gli faceva perdere la medaglia d’oro di 0,5 punti contro l’atleta nazionale e campione italiano in carica. Nelle rotture coreografiche dopo aver passato eliminatorie al primo posto a pari merito, in finale sbagliava la traiettoria del salto mortale all’indietro e non colpiva la tavoletta classificandosi quarto. Infine altro secondo posto nelle rotture in rotazione reo solo di essere stato meno netto nei calci rispetto al primo.

Nonostante tutto un buon risultato, commenta il Maestro Fusco, vista l’inesperienza e l’esordio assoluto in questa competizione in cui Vincenzo ha rischiato di battere i campioni italiani. Tecnica, elevazione e potenza ci sono. Bisognerà essere più precisi e più freddi nella prossima tappa che si svolgerà a Casoria (NA) il 18/19 marzo in occasione dei campionati italiani di combattimento junior.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
commenta