Basket

Avellino vince e con merito contro una spenta JuveCaserta

Generico febbraio 2023

CASERTA – Vince e lo fa con merito la IVPC DelFes Avellino, che al termine di un match spigoloso viene a capo della Ble Decò JuveCaserta, a cui oggi è mancato il guizzo giusto quando serviva.

Irpini in controllo dall’inizio, dopo il 5-3 bianconero firmato Drigo, con le mani sul manubrio fino al termine dell’incontro. Non viene ribaltata però la differenza canestri, che resta ancora a favore dei bianconeri in vista di quello che sarà un rush finale di campionato davvero entusiasmante.

Piove sul bagnato in casa casertana. Sergio Luise alla vigilia del match, sceglieva Ndoja al posto di Sergio, ricevendo dall’ex Virtus Bologna una gran mano in termini di punti, presenza ed esperienza, ma alla rotazione esterni limitata e che stasera vede Sperduto usato per soli 9 minuti, si aggiunge l’infortunio alla caviglia di Mastroianni, costretto ad uscire all’undicesimo. Per lui accertamenti strumentali in corso che ci diranno l’entità di un danno che dalla tribuna, purtroppo, ha fatto paura.

Tornando al match, Avellino nel primo quarto tocca il +11, ma proprio dopo l’uscita dal campo di Davide subisce il rientro di Caserta, presa per mano da Lucas. Il folletto col #0 costruisce e non poco nel primo tempo, non replicando la prestazione nella ripresa. Caridà, invece, top scorer e mattatore dei suoi, nel primo tempo imperversa dalla lunga distanza, si cheta un attimo alla distanza prima di tornare a mettere scacco nel finale, con i 6 punti della vittoria. Bene anche Vitale, bravo a gestire il palleggio ed il validissimo Eliantonio, che fa il suo dentro il pitturato. Semplice ed essenziale la gara di Daniele Sandri, giocatore di categoria superiore.

Guardando ai numeri, Caserta ha una valutazione addirittura superiore alla DelFes, con un solo rimbalzo in meno che sembra un dato assurdo per quanto visto sul campo: tuttavia tira ben 9 tiri in meno, non sfrutta a dovere il bonus avversario nel terzo e quarto periodo. Ancor di più coach Luise prova un quintetto che per tutto il quarto periodo non viene mai ritoccato. E la Juve perde di intensità prima della fiammata finale di Drigo, che stavolta non basta. Si salva solo Visentin, oggi per distacco il migliore dei suoi.

 

IL TABELLINO

BLE DECO’ JUVECASERTA 2001 – IVPC DEL.FES. AVELLINO 68 – 77  (15-23; 36-40; 55-58)
JUVECASERTA: Romano 3, Mastroianni 3, Lucas 13, Cioppa 13, Drigo 11, Sperduto, Mei 3, Visentin 13, Cortese, Ndoja 9, Pagano ne, Miraglia ne. All. Luise
DELFES AVELLINO: Venga 2, Caridà 22, Bianco, Valentini 7, Sandri 13, Arienti, Carenza 4, Eliantonio 12, Vitale 17, Traini ne, Signorino ne, Vukobrat ne. All. Crosariol

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta