Pallavolo

VOLLEY: Consorzio Volalto ai nastri di partenza: staff tecnico al completo

Con l’innesto dei coach Orefice e Cardenuto il sodalizio punta in alto nella stagione 2023/24.

pallone da pallavolo volley

Caserta. Due nomi di grande esperienza a completare lo staff tecnico, due ciliegine sulla torta del neonato Consorzio Volalto, sodalizio che punta ad imporsi nel movimento del volley femminile di Terra di Lavoro. L’ultimo “colpo”, in ordine di tempo, è l’ingaggio di coach Mariano Orefice, che segue quello di coach Gennaro Cardenuto.

Il primo, dopo una brillante carriera da giocatore anche in serie A, ha allenato sia formazioni sia maschili che femminili tra Palma Campania, Ottaviano, Aversa, Centro Ester Napoli, ricoprendo anche il ruolo di selezionatore territoriale di Caserta e selezionatore universitario della Federico II di Napoli, oltre a curare il settore giovanile femminile nella sua Orta di Atella.

“So che il gruppo under 16 che mi sarà affidato – commenta Orefice – è di notevole valenza, assieme al resto dello staff tecnico potremo fare sicuramente un bel lavoro”. Cardenuto “festeggia” quest’anno la sua quarantesima stagione da allenatore, con esperienze sia tra le “senior” (Casagiove in serie C, e due stagioni fa promozione in serie D con il CUS) sia con selezioni Under 14 ed Under 16 che hanno primeggiato a livello provinciale. “Solitamente sono stato chiamato a risolvere situazioni difficili e complicate – racconta Cardenuto – stavolta invece mi aggrego ad un gruppo con enormi potenzialità e prospettive, e sono molto motivato. Sarà un piacere lavorare finalmente al fianco di tanti amici con i quali, fino ad oggi, siamo stati sempre avversari sul campo”.

Ai due esperti tecnici saranno affidate due selezioni Under 16 di grande prospettiva, nelle quali militeranno gran parte delle atlete laureatesi negli ultimi due anni campionesse provinciali Under 14. I gruppi, gestiti dal Consorzio e sponsorizzati rispettivamente da “Rara srl” (Azienda specializzata in progettazione, architettura ed edilizia) e “Aprile SpA” (materiale elettrico) faranno esperienza partecipando anche al campionato provinciale di Prima Divisione, ed avranno come “base” San Nicola La Strada dove continuerà la sua attività anche la compagine di serie D.

Proseguirà intensissimo anche il resto dell’attività di base della Volalto Mattei, grazie al rinnovo dell’accordo di partnership con il Centro Odontoiatrico “Uniris”; nelle palestre degli Istituti Superiori Mattei e Diaz e, si spera, anche presso altre palestre comunali, si alleneranno le selezioni Under 11 di coach Silvia De Matthaeis, le Under 13 del duo Villa/Delle Femmine, e le Under 14 dirette da Lavoretano e Salomone, oltre a tutti gli altri numerosi gruppi di mini atlete dai sei anni in poi. “Continua il nostro percorso – spiega il dirigente della Volalto Mattei Antonio Galatola – di crescita costante e continua. Stiamo ponendo solide basi per riportare in alto il nome di Caserta nel panorama del volley femminile. Ringrazio di cuore i diversi sponsor che stanno credendo in noi, il cui supporto è assolutamente decisivo”.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta