Trasporti

Caserta: accordo con la TIM per ripristinare gli asfalti distrutti dalla fibra

Marzo: "Battaglia vinta". Ecco le strade e il crono programma.

Massimiliano Marzo

Caserta. Nuovo asfalto a Caserta dopo i lavori per l’installazione della fibra ottica. Prosegue la ‘battaglia’ del Comune con le società che gestiscono i sottoservizi, iniziata due anni fa su iniziativa dell’assessore ai Lavori Pubblici Massimiliano Marzo con il supporto del sindaco Carlo Marino. Una vicenda, questa, che sta interessando tutti i Comuni d’Italia, alle prese con non poche difficoltà, e che vede il Comune di Caserta pioniere del buon governo e della strada maestra.

Dopo mesi di duro lavoro, fatto di tavoli tecnici, solleciti e interlocuzioni con la società Tim, è stato siglato il verbale di presa d’atto dei lavori di ripristino delle sedi stradali, grazie al quale la Tim realizzerà oltre 4mila metri quadri d’asfalto in città, intervenendo in oltre 25 arterie. Nel dettaglio, si partirà con il ripristino per intera carreggiata di via Cupa d’Ercole (dal civ. 4 al civ. 19), per poi proseguire in via A. De Curtis, via Terra Grande, via Parrocchia a Tuoro (dal civ. 1 al civ. 22) e via Niccolini (dal civ. 22 al civ. 42). Successivamente, saranno avviati gli interventi di messa in sicurezza delle fasce di scavo nelle seguenti strade: via Santagata; via Martiri di Bellona; via Caravaglios; via Roosevelt; via Neruda; via Ruggiero; via F.lli Correra; via Ruta; via Quercione; via Gerusalemme; via S. Donato; via Petrarca; via Mulini Reali; viale delle Betulle; viale A. Lincoln; via Renella; via Manzoni; via Giulia; via Falluti; via Cancello; via Garigliano. Come da cronoprogramma concordato con la Tim, gli interventi prenderanno il via, salvo imprevisti, giovedì 15 febbraio e termineranno intorno alla metà di aprile.

“Un’altra battaglia vinta – sottolinea l’assessore Massimiliano Marzo – e vi assicuro che non è stato facile arrivare ad un accordo con un cronoprogramma ufficiale dei ripristini. In tanti, infatti, sulla scorta anche di quanto sta accadendo nel resto d’Italia, non ci credevano che riuscissimo ad ottenere un risultato positivo per la città, ma il pugno duro e la caparbietà ci hanno ripagati. La “musica” è cambiata, abbiamo invertito la rotta! Ringrazio la società Tim per aver compreso la nostra posizione sul tema e per aver accolto il piano di ripristini da noi proposto”.

“Sono estremamente soddisfatta di questo risultato, ottenuto dopo mesi di intenso lavoro condotto spalla a spalla con l’assessore Marzo – dichiara la consigliera comunale Daniela Dello Buono – Ho preso parte a numerosi incontri con le società che gestiscono i sottoservizi e mi sono battuta affinché fosse rispettato il regolamento comunale in materia di ripristini delle sedi stradali. In particolare, in strade come via Terra Grande, che allo stato versa in condizioni di grave dissesto. Questo accordo siglato con la Tim è un atto di vitale importanza per la città di Caserta, una vera e propria conquista. Abbiamo tracciato una strada, per una maggiore sicurezza stradale”.

Grande soddisfazione anche per i consiglieri comunali Mariana Funaro e Massimiliano Palmiero. “Ringrazio l’assessore per aver dato ascolto alle mie istanze, inserendo nel piano di ripristino degli asfalti arterie importanti quali via Parrocchia a Tuoro, frazione alla quale sono particolarmente legata, e via Niccolini – afferma Mariana Funaro – Da tantissimi anni, ormai, i cittadini casertani invocano interventi di ripristino degli asfalti a seguito degli scavi per i sottoservizi. Finalmente, con questo accordo, affermiamo un concetto di assoluta giustizia: chi rompe, paga!”.

“Si tratta di interventi necessari, che arrivano dopo anni in cui abbiamo assistito al danneggiamento delle nostre strade da parte degli enti concessionari – dichiara Massimiliano Palmiero – Sono davvero contento per l’importante risposta che, grazie a questo piano di ripristini, daremo ai residenti delle frazioni Sala e Briano, con la riasfaltatura di diverse arterie. La messa in sicurezza delle strade è la nostra priorità”.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta