Trasporti

Eav: svolta per la ferrovia Benevento – Cancello, da ottobre pronta per riaprire

stazione Cancello

Caserta. Chiusi i lavori per l’adeguamento della sicurezza sono già in corso le prove di collaudo che dureranno fino al mese di settembre per poi attendere, a partire dal mese di ottobre di quest’anno, l’autorizzazione alla riapertura della linea ferroviaria Benevento – Cancello – Napoli.

È quanto emerso al termine di un incontro convocato a Napoli da Umberto De Gregorio, presidente dell’ EAV (Ente Autonomo Volturno), sollecitato dai sindaci della Valle Caudina (che comprende comuni delle province di Benevento, Avellino e Caserta) interessati alla tratta.

“Gli investimenti sulla Benevento – Cancello – ha ribadito De Gregorio – sono molto consistenti poiché equivalgono nel loro complesso a 3,5 milioni a chilometro contro una media di 1,5 milioni a chilometro stanziati per le altre linee in Campania”.

L’EAV ha poi accolto la proposta dei sindaci di istituire un tavolo permanente di monitoraggio delle attività per la riapertura e la successiva gestione della linea. Il tavolo si riunirà almeno una volta ogni due mesi, con l’obiettivo di accelerare al massimo i tempi di riapertura e di verificare di comune accordo la velocità e la qualità del servizio.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
commenta