Università

Scuola Superiore Meridionale, bandito il concorso per 50 posti di allievo

Per i posti del primo anno possono accedere gli studenti che abbiano ottenuto almeno 85/100 all'esame di maturità.

scuola superiore meridionale 1200x630
Foto: Lucio Terracciano

Caserta. Per l’anno accademico 2023-2024, la Scuola Superiore Meridionale, con sede a Napoli, in via Mezzocannone, bandisce un concorso per complessivi 50 posti di allievo ordinario. La durata del corso è di tre o cinque anni per quanti accedono al primo anno, di due anni per quanti accedono al quarto anno.

La Scuola Superiore Meridionale come Istituto di Istruzione Universitaria di Alta Formazione Dottorale ad Ordinamento Speciale è stata istituita a decorrere dal 2 aprile 2022 con Decreto del MIUR n. 141 del 27/01/2022, con personalità giuridica di diritto pubblico e autonomia didattica, scientifica, organizzativa, finanziaria, gestionale, amministrativa, patrimoniale e contabile.

Ogni anno la SSM bandisce un concorso aperto a studenti di tutto il mondo con meno di 21 anni, che si iscrivono alla laurea triennale e con meno di 25 anni, che si iscrivono alla laurea magistrale.

I posti sono suddivisi in: 15 di Allievo ordinario del primo anno del corso ordinario di Matematica, Fisica e Ingegneria; 5 di Allievo ordinario del primo anno del corso ordinario di Scienze chimiche e Scienze biomediche; 5 del quarto anno (primo anno di laurea magistrale) dei corsi ordinari di Molecular sciences for earth and space e Genomic and experimental medicine in cui è declinato il corso ordinario di Scienze chimiche e Scienze biomediche di secondo livello; 20 posti di Allievo Ordinario del primo anno e 5 posti del quarto anno (primo anno di laurea magistrale) dei corsi ordinari di: Archeologia e culture del Mediterraneo antico. Ricerca storica, conservazione, fruizione del patrimonio; Global history and governance; Law and organizational studies for people with disability; Testi, tradizioni e culture del libro. Studi italiani e romanzi.

Per i posti del primo anno possono accedere gli studenti che abbiano ottenuto almeno 85/100 al diploma. Le domande vanno inviate entro le 14 del 28 agosto 2023.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
commenta