Università

Giornata Nazionale delle Università, anche la Federico II di Napoli partecipa all’evento “Università svelate”

Mercoledì 20 marzo, ricco il programma di itinerari federiciani presso le varie sedi

università Federico II

Napoli. Il 20 marzo 2024 si celebra la Giornata Nazionale delle Università con l’evento “Università svelate”. A questa iniziativa partecipa anche l’Università degli Studi di Napoli Federico II che ha aderito all’invito della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane a contribuire alle celebrazioni della prima edizione della Giornata. L’intento è quello di sensibilizzare la società sul ruolo e sulla missione del sistema universitario nelle sue molteplici funzioni: ricerca, didattica, public engagement.

Per l’occasione nasce “Federico II Svelata”: un programma ricco di iniziative, eventi, aree espositive e percorsi guidati, estesi a tutte le sedi dell’Università, compresi i bellissimi complessi monumentali che le ospitano che assume, quest’anno, un significato particolare per la coincidenza con gli 800 anni dalla fondazione del più antico Ateneo laico del mondo.

La Federico II, di cui è rettore Matteo Lorito, si aprirà al pubblico per offrire un’opportunità unica di partecipazione, un momento di condivisione del patrimonio scientifico e culturale e delle iniziative di valorizzazione della conoscenza che la comunità accademica produce per la società, con l’obiettivo di mostrare dall’interno la vita che si svolge nelle università, nelle aule, nei cortili, nelle biblioteche, nei musei e nei laboratori. Per info/prenotazioni consultare il seguente link www.f2svelata.it.

Ricco il programma degli itinerari federiciani in programma mercoledì 20 marzo.

Le scuole in mostra: dalle 9:00 alle 16:00 le sedi universitarie delle quattro Scuole di Ateneo – Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, Scuola di Medicina e Chirurgia, Scuola delle Scienze Umane e Sociali, Scuola Politecnica e delle Scienze di Base – si apriranno alla cittadinanza offrendo aree e percorsi espositivi, con illustrazione di “dimostratori”, testimonianze di vita accademica, seminari di divulgazione scientifica su temi di rilevante interesse sociale.

I Musei in mostra dalle 11:00 alle 18:00: il ricchissimo sistema Museale di Ateneo (Museo Mineralogico, Museo Zoologico, Museo Antropologico, Museo di Fisica, Museo Paleontologico, Museo delle Scienze Agrarie) e l’Orto Botanico dell’Università di Napoli Federico II saranno aperti alla cittadinanza con aree e percorsi espositivi guidati.

La Federico II incontra la Città dalle 18:30 alle 20:30 presso il Complesso di San Marcellino e Festo. Federico II, culla di scienza, di sviluppo tecnologico, di un nuovo umanesimo: testimonianze selezionate di ricercatori federiciani. Intermezzi musicali eseguiti dal complesso musicale “Musica libera tutti”.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
commenta