Attualità

Corsi abilitanti alla figura di mediatore civile: siglata intesa tra Scienze Politiche e Concilianet

D'Ippolito e Ursomando
Francesco Eriberto D'Ippolito e Claudio Ursomando

Caserta. Siglato un protocollo d’intesa tra il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università della Campania – Luigi Vanvitelli ed il Centro Studi Giuridici Concilianet, Ente di Formazione accreditato al Ministero della Giustizia.

L’accordo, sottoscritto dal Prof. Francesco Eriberto D’Ippolito, Direttore del dipartimento universitario, e l’Avv. Claudio Ursomando, Presidente di Concilianet, prevede la possibilità di intraprendere azioni comuni finalizzate a promuovere ed organizzare i corsi abilitanti alla figura professionale di mediatore civile, così come disposto dal recente DM 150/2023.

Alla luce di tale protocollo d’intesa i corsi abilitanti alla professione di mediatore civile saranno tenuti oltre che dai formatori della Concilianet, già abilitati presso il Ministero della Giustizia, anche dai Docenti del dipartimento di Scienze politiche dell’Università della Campania – Luigi Vanvitelli.

Siamo fieri ed orgogliosi di questo accordo programmatico raggiunto con una delle più importanti istituzioni universitarie della Campania – esordisce l’avv. Claudio Ursomandocon questo protocollo d’intesa garantiremo che i nostri corsi avranno un eccellente standard per la qualità delle docenze che, sono sicuro, sarà un forte attrattore non solo per i giovani neo – laureati intenzionati ad inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro ma anche per i professionisti già affermati che intendano ampliare le loro competenze in una professione che, specie dopo il D.Lgs 149/2022 ( cd. riforma Cartabia), assumerà sempre più importanza nell’ambito giuridico come sistema deflattivo dei processi civili“.

Conclude il Prof. D’Ippolito: “Riteniamo che la mediazione civile, anche alla luce della recente riforma Cartabia, rappresenti un ottimo strumento alternativo per la definizione delle liti civili, molto più veloce e semplificato rispetto alle cause giudiziarie. Per essere tale, tuttavia, è necessario che i mediatori ricevano un’adeguata, elevata e specializzata formazione capace di dirimere le controversie non solo dal punto di vista prettamente giuridico ma anche nel campo della tecnica comportamentale e psicologica. Ed in tale ottica che il dipartimento da me diretto ha aderito al protocollo d’intesa con il Centro studi Giuridici Concilianet, un ente riconosciuto dal Ministero della Giustizia per la formazione dei mediatori civili già attivo da svariati anni in questo campo. Con questo accordo programmatico, uno dei primi in Italia, offriremo un eccellente standard formativo a tutti coloro i quali vogliano intraprendere questa nuova professione garantendo che tutti i nostri corsisti raggiungano i massimi livelli di efficienza, preparazione e specializzazione della materia considerata l’importanza sociale ed economica che questo nuovo istituto giuridico assumerà nel prossimo futuro.”

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta