Se noti che il tuo partner fa questo, fa’ attenzione: sono gli atteggiamenti tipici di chi tradisce

Sai che ci sono dei comportamenti tipici delle persone che tradiscono il proprio partner? Questo, quanto meno, è ciò che hanno rilevato gli esperti. Se sei pronto a scoprire di cosa sto parlando continua a leggere. Potresti fare delle scoperte davvero sconvolgenti.

Il tradimento è uno dei temi più delicati all’interno di una relazione. Quando la fiducia viene meno, è difficile ristabilire un legame sano e duraturo. Sebbene ogni storia d’amore sia diversa, secondo numerosi psicologi e terapeuti di coppia, ci sono alcuni comportamenti che ricorrono spesso in chi tradisce.

coppia abbracciata
Se noti che il tuo partner fa questo, fa’ attenzione: sono gli atteggiamenti tipici di chi tradisce – casertanotizie.com

Riconoscerli non significa necessariamente accusare l’altro senza prove, ma può aiutare a prestare attenzione a segnali che, se ignorati, potrebbero sfociare in una crisi profonda. Dunque, qualora dovessi rilevarli nel tuo partner, non farti prendere dal panico ma cerca di capire a cosa siano dovuti.

Fatta questa doverosa premessa, non ci resta che continuare. Ti svelerò, a breve, ben tre comportamenti che secondo gli psicologi sono tipici dei traditori.

3 atteggiamenti tipici dei traditori: se li riconosci fai attenzione

Uno dei primi campanelli d’allarme è il cambiamento nel modo in cui il partner comunica. Chi tradisce tende, consapevolmente o meno, a creare una distanza emotiva.

Cerco di farti degli esempi concreti, altrimenti può suonarti un po’ generico: risponde con freddezza, evita il contatto visivo o diventa vago e distratto nelle conversazioni. Al contrario, alcuni diventano improvvisamente più affettuosi o presenti per compensare il senso di colpa. Il motivo di ciò? Beh, il traditore sta cercando di crearsi una sorta di vita parallela, in modo tale da poter accantonare il rimorso.

Due bamboline che guardano direzioni opposte
3 atteggiamenti tipici dei traditori: se li riconosci fai attenzione – casertanotizie.com

Se il tuo partner ha iniziato a vestirsi in modo molto più curato, a usare profumi nuovi, ad andare spesso dal parrucchiere o in palestra, potrebbe esserci una motivazione legata al desiderio di piacere a qualcun altro. Ovviamente attenzione a non andare in paranoia.

Le motivazioni potrebbero essere diverse, tra cui una ritrovata autostima. Non ci si veste bene solo per piacere agli altri ma, a volte, anche solo per piacere a se stessi. Quindi, non sottovalutare questo aspetto e non partire in quarta se noti che il tuo partner comincia a curarsi di più.

Secondo gli esperti, l’uso compulsivo dei social o delle app di messaggistica, soprattutto in momenti insoliti (come la notte o durante i pasti), è un segnale di allarme. L’improvvisa esigenza di “spazio personale” digitale può nascondere conversazioni o rapporti paralleli che il partner preferisce tenere lontani dagli occhi altrui. Chiaramente, ognuno ha bisogno dei propri spazi e spesso relazioni in cui i due coniugi o partner sanno tutto l’uno dell’altra non sono così sane come ci si potrebbe aspettare. Insomma, meglio evitare le esagerazioni in ogni senso!

Gestione cookie