Molti buttano l’acqua di cottura degli asparagi, ma non sanno che è utilissima: 3 modi per riutilizzarla

Cosa fare con l’acqua di cottura degli asparagi? Prima di tutto: conservarla. Continua a leggere quest’articolo e ti mostrerò perché buttarla è un vero spreco. Ci sono tanti modi interessanti in cui potresti riutilizzarla e te li svelo subito tutti quanti.

In primavera, gli asparagi sono tra le verdure più amate: gustosi, leggeri e ricchi di proprietà benefiche. Tuttavia, durante la loro preparazione si commette spesso un errore: buttare via l’acqua di cottura. Questo liquido, che molti considerano un semplice scarto, in realtà è una vera e propria miniera di nutrienti.

asparagi
Molti buttano l’acqua di cottura degli asparagi, ma non sanno che è utilissima: 3 modi per riutilizzarla – casertanotizie.com

E poi, è anche un ottimo ingrediente da riutilizzare in cucina e non solo. Ti svelerò, a breve, tutti gli usi dell’acqua di cottura degli asparagi. Ti assicuro che la voglia di buttarla ti passerà una volta per tutte: garantito.

3 modi geniali per riutilizzare l’acqua degli asparagi

L’acqua di cottura degli asparagi può diventare un ottimo brodo vegetale, perfetto come base per minestre, zuppe o risotti. Basta conservarla in frigorifero (per massimo 2 giorni) oppure congelarla in porzioni.

Te lo dico perché io stessa ho usato questo formidabile ingrediente come base per una delle mie zuppe preferite e, soprattutto, per il risotto. Te lo assicuro: provaci anche tu e non te ne pentirai. Personalmente, ci ho preparato molti piatti che ho amato e sono sicura che l’acqua degli asparagi abbia dato loro un tocco in più.

Un altro ottimo modo per riutilizzare l’acqua di cottura degli asparagi è usarla per bollire altri alimenti, come riso, farro, quinoa o cous cous. Per me, che cucino spesso i cereali al posto della pasta, è stata praticamente una manna dal cielo. È una soluzione ideale per insalate di cereali primaverili o contorni leggeri, perfetti da gustare freddi o tiepidi.

riso che bolle
3 modi geniali per riutilizzare l’acqua degli asparagi – casertanotizie.com

Infine, ti posso assicurare che l’acqua degli asparagi è anche l’ideale per preparare una bevanda depurativa. Gli asparagi sono noti per le loro proprietà diuretiche e disintossicanti, e bere la loro acqua (senza sale aggiunto) può aiutare il corpo a eliminare liquidi in eccesso e tossine.

Io la bevo sempre tiepida, al mattino e quando sono a digiuno. In questo modo posso beneficiare del massimo del suo potenziale. Trovo delizioso anche il suo sapore, e quindi berla per me non è altro che un piacere.

Insomma, come hai visto ci sono tanti modi in cui puoi riutilizzare l’acqua degli asparagi in cucina, modi a cui probabilmente non avevi neanche pensato. A volte basta davvero solo un po’ di fantasia.

Gestione cookie