Casamicciola. Il corpo recuperato in mattinata dai vigili del fuoco impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso a Casamicciola, il comune dell’Isola d’Ischia travolto da una frana, è quello del terzo figlio disperso della famiglia Monti, Michele.
Il ragazzo, 15 anni, è il fratello di Francesco e Maria Teresa, i cui corpi erano stati ritrovati ieri. Della famiglia Monti mancano ancora all’appello il papà e la mamma, Gianluca Monti e Valentina Castagna.
Intanto la Croce Rossa avvia raccolta fondi per popolazione colpita dalla frana. “A Ischia volontarie e volontari della Croce Rossa Italiana stanno lavorando senza sosta per supportare la popolazione colpita e liberare le strade dal fango. Ma c’è bisogno anche del tuo aiuto, dona ora”. – questo l’appello lanciato sui canali social. Le donazioni si possono effettuare attraverso il sito istituzionale della Croce rossa.
La Croce rossa è presente con i suoi coordinatori presso il COC Casamicciola (Centro operativo comunale) e il CCS Napoli (Centro coordinamento dei soccorsi), mentre sul campo è presente con alcune squadre specializzate per interventi idrogeologici, con altre per il trasferimento di persone sfollate dall’area rossa alle aree di ammassamento e di soccorritori dalle aree di ammassamento alla zona rossa, nonché con altre per l’assistenza sanitaria e psicologica alla popolazione. Avviato anche il censimento della popolazione.
Nel contempo prosegue la perimetrazione della zona per individuare edifici coinvolti. “Stiamo procedendo speditamente con la perimetrazione della zona per capire quanti sono gli edifici e quando e se si potrà rientrare nelle abitazioni” – ha detto il prefetto di Napoli Claudio Palomba, durante un incontro con la stampa. Inoltre si sta continuando a “spalare per consentire una migliore viabilità, al momento in condizioni accettabili” ha ribadito Palomba.