Cultura

“Il Silenzio degli Adolescenti”, alla Mondadori presentato il libro di Angela Procaccini

Angela Procaccini

Santa Maria Capua Vetere. “Il Silenzio degli Adolescenti” è il titolo del libro di Angela Procaccini, scrittrice e attuale dirigente scolastico dell’Istituto “Il Nuovo Bianchi” di Napoli, che è stato presentato questo pomeriggio, alle 18, alla Mondadori Bookstore di corso Aldo Moro in quel di Santa Maria Capua Vetere. A dialogare con l’autrice, per l’occasione, la giornalista Maria Laura Labriola ed il giornalista di Casertanotizie.com Emilio Di Cioccio.

Edito da Graus il libro della Procaccini, in sintesi, vuole rappresentare un atto di amore verso una generazione, quella degli adolescenti appunto, oggi particolarmente complicata. Il silenzio dei protagonisti, come recita il titolo, è il filo conduttore di questi racconti.

All’interno del libro si intrecciano profili emotivi singolari che trovano, comunque, la forza di reagire alle ansie della vita, liberandosi dalle proprie paure. Scene di realtà quotidiane che rimarcano la sicurezza che trasmettono i luoghi d’origine. Ma riflettori accesi, al tempo stesso, su vite di sacrifici e ricordi da voler soffocare a tutti i costi.

Ed è in questi contesti che prende le mosse il desiderio di evadere, di ascoltare le voci della natura e di stimolare l’immaginazione, per rifugiarsi in una realtà parallela. E allora ecco che Gianni impara a prendersi cura degli altri e quindi anche di se stesso, Mimmo assaggia il sapore della speranza attraverso il fascino della musica, Federico ritrova la presenza della mamma attraverso il profumo di Gelsomino, Fatima incarna la nostalgia per le proprie origini e l’importanza della cultura che rende liberi, Sibilla esprime il vuoto interiore che lacera dopo una scomparsa.

Angela Procaccini racconta l’importanza del sogno, della speranza in qualcosa di nuovo che possa far dimenticare la sofferenza. Il silenzio degli adolescenti è la voce degli adolescenti attraverso le parole della Procaccini.

Il Silenzio degli Adolescenti
© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta