Cerchi una meta di vacanza economica e poco affollata? Questo piccolo borgo dell’Abruzzo è un angolo di paradiso

Lo so, lo so, il turismo di massa a volte sa essere davvero odioso. Proprio per questo, sono sempre andata alla ricerca di mete poco gettonate per le mie vacanze. Sei alla ricerca di un posto economico e poco affollato in cui andare? Continua a leggere.

Odio il turismo di massa, senza mezzi termini. Mi annoia dover fare file interminabili, detesto trovare strade affollate e ancora di più odio la confusione. Semplicemente non riesco a sopportarla. Sono fatta così.

montagne abruzzesi
Cerchi una meta di vacanza economica e poco affollata? Questo piccolo borgo dell’Abruzzo è un angolo di paradiso – casertanotizie.com

Ecco perché qualche anno fa ho deciso che, quando sarei andata in vacanza, avrei optato per mete poco gettonate. E così è stato. Già lo immaginavo, ma ho scoperto in prima persona che, spesso, le mete poco gettonate sanno essere le più interessanti.

Il piccolo borgo abruzzese che sembra uno scorcio di paradiso

Situato nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, Castel del Monte è un borgo medievale che conserva intatta la sua anima antica. Qui le case in pietra si arrampicano sulle colline, le stradine lastricate si snodano tra archi e piazzette, e l’aria di montagna profuma di erbe selvatiche e legna da ardere.

Quando ci sono andata, ho provato una sensazione di pace rara. Ti assicuro che non volevo più tornare indietro, a quella mia vita frenetica e spesso stressante.

Da Castel del Monte partono numerosi sentieri per escursioni tra le montagne, con viste mozzafiato e la possibilità di incontrare fauna selvatica come cervi, aquile e, con un po’ di fortuna, il famosissimo camoscio d’Abruzzo. Nei mesi estivi, si tengono eventi e rievocazioni storiche che raccontano la transumanza e la vita contadina. Insomma, ottime occasione per conoscere maggiormente il territorio.

mercatino in un borgo
Il piccolo borgo abruzzese che sembra uno scorcio di paradiso – casertanotizie.com

Consiglierei di andarci a giugno, un mese in cui le temperature non sono troppo calde e afose e in cui si respira un clima particolarmente tranquillo, quello ideale per fare trekking a mio avviso. In più, come ti accennavo, potresti trovare diverse manifestazioni cui assistere per conoscere meglio lo splendido territorio abruzzese.

Castel del Monte è la scelta perfetta per chi vuole vivere un’esperienza incredibile senza spendere una fortuna. I prezzi degli alloggi, anche in alta stagione, sono molto più bassi rispetto alle località turistiche più famose. Si trovano facilmente B&B, agriturismi e case vacanze con vista sulle montagne a partire anche da soli 40 euro a notte.

Si tratta dunque di un posto adatto a quasi tutte le tasche, se si fanno le scelte giuste. Questa vacanza non ti costerà un rene e ti permetterà di passare quattro, cinque giorni o persino una settimana in un posto in cui potrai davvero rilassarti.

 

Gestione cookie