Assegno unico, INPS ha comunicato le date pagamento di agosto: saranno queste

Assegno unico di agosto, l’INPS ha comunicato le date di pagamento: ecco quando si potranno ricevere i soldi.

Finalmente tutti i beneficiari dell’Assegno unico potranno avere maggiore chiarezza sull’erogazione di agosto, arrivando magari a pianificare meglio le spese e la gestione dell’economia familiare; senza dubbio, il contributo è utilissimo e permette a tanti cittadini di affrontare meglio la vita di tutti i giorni sotto il punto di vista economico.

collage euro e calendario
Assegno unico, INPS ha comunicato le date pagamento di agosto: saranno queste – casertanotizie.com

Ricordiamo che a partire dallo scorso febbraio 2025 l’importo della misura, per tener conto dell’inflazione, è stato aggiornato dello 0,8%; la cifra massima per figlio ha così superato la cifra dei 200 euro. In caso di famiglie numerose (tre figli e un Isee inferiore a 45.939,56 euro) sono previste maggiorazioni fino al 50% per ciascun bambino, tra uno e tre anni. Addirittura, i nuclei familiari con almeno quattro figli hanno un aumento fisso pari a 150 euro.

Senza contare, poi, eventuali maggiorazioni in caso di difficoltà, come ad esempio la presenza di un figlio con disabilità nel nucleo familiare. Un aiuto concreto per tante famiglie, che ora possono anche sapere quando riceveranno l’Assegno unico nel mese di agosto 2025: ecco l’annuncio delle date da parte dell’INPS.

Assegno unico 2025, le date dei pagamenti di agosto: la comunicazione dell’INPS

Come sappiamo, il pagamento dell’Assegno unico (in base alla cifra che spetta per Isee e figli) avviene con una cadenza mensile: tutti i beneficiari usufruiscono del sussidio di mese in mese, anche se cambia (di poco) il giorno specifico in cui vengono effettuati gli accrediti.

banconote euro e calcolatrice
Assegno unico 2025, le date dei pagamenti di agosto: la comunicazione dell’INPS – casertanotizie.com

Come comunicato dall’INPS, per questo mese di luglio e per i due successivi, ovvero agosto e settembre, le date di pagamento dell’Assegno unico saranno le seguenti:

  • 21 e 22 luglio
  • 20 e 21 agosto
  • 22 e 23 settembre

Sostanzialmente quindi, il periodo resta la lo stesso, con un’oscillazione del primo giorno di inizio di pagamenti. Per quanto riguarda i successivi mesi e quindi fino alla fine del 2025, troviamo come date di pagamento il 20 e 21 ottobre, il 20 e 21 novembre e infine tra il 17 e il 19 dicembre. Nell’ultimo mese dell’anno, in vista delle festività, il pagamento viene anticipato di qualche giorno.

Nonostante il periodo estivo, dunque, alle famiglie a cui spetta il sussidio verrà regolarmente garantito il pagamento, con un calendario ben chiaro e delle date specifiche su cui fare affidamento. Decisamente una buona notizia per tante famiglie, soprattutto in concomitanza con le possibili ferie fuori città.

Gestione cookie