Scuola

Marcianise: al Liceo Quercia successo per la proiezione del film “Prometeo”

Prometeo liceo Quercia Marcianise

Marcianise. Un nuovo appuntamento di formazione al Liceo “Federico Quercia”, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, in occasione della proiezione del film “Prometeo”, prodotto dall’associazione marcianisana Teatro Distinto. L’evento si è svolto sabato 13 aprile 2024 nell’Aula Magna del Liceo di via Gemma alla presenza delle classi 5 A- 5B- 3L dove è stato proiettato “Prometeo”, film prodotto da T.D. tratto dall’opera di Eschilo, il lungometraggio è diretto da Giuseppe Torre e riadattato da Gabriele Russo, presidente di TD e anche protagonista del racconto sul titano ribelle insieme a Domenico Buonanno.

Ad aprire l’incontro, coordinato dal Collaboratore Vicario, Prof. Pasquale Delle Curti, l’intervento del sindaco di Marcianise, Dott. Antonio Trombetta, il quale ha ribadito l’urgenza della partecipazione attiva di tutte le realtà del territorio che amano fare cultura.” E’ importante realizzare un nuovo spirito di condivisione – ha aggiunto il Sindaco Trombetta- attraverso il quale interpretare gli spazi culturali e civici in una prospettiva che li renda più coinvolgenti ed inclusivi”.

Prometeo liceo Quercia Marcianise

“La cultura – ha chiosato il Vicario Pasquale Delle Curti – è un motore per costruire una nuova cittadinanza attiva. Il nostro impegno quotidiano di comunità educante è quello di stimolare i giovani a pensare, a parlare, ad esprimere e a discutere di opinioni, di idee e di cambiamenti. Ma anche a porsi domande sulle cause dei problemi, a proporre soluzioni, a dialogare”.

Dopo la proiezione di “Prometeo”, storia di chi sfidò Giove rubando il fuoco agli dei, ma anche storia di drammi attualissimi come quello dei migranti o delle guerre, c’è stato l’intervento di Russo, Torre e Buonanno. Cui ha fatto seguito quello degli alunni del Liceo, che hanno tenuto banco soffermandosi su come le narrazioni ben scritte siano sempre in grado di parlare a noie quindi di aiutarci a crescere.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta