Scuola

Erasmus+, viaggio in Alta Francia per gli studenti del “Giovanni XXIII” di Recale

Giovanni XXIII di Recale

Recale. Viaggio in Alta Francia per gli studenti dell’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII” di Recale, diretto da Matrona De Matteis, impegnati in una nuova mobilità del Programma Erasmus+. Dall’8 al 12 aprile, Alessandro Laperuta, Giuseppe Lombardi, Vika Melnychuk, Gaia Iorio, Rebecca Mastroianni, Angela Zito, Giusy Perreca, Nunzia Rosato, Antonia Marciano e Sara Buonciro sono stati ospiti del Collège “Maxence Van der Meersch” di Cappelle la Grande, diretto da Mme Tailleux.

La delegazione, accompagnata dalle insegnanti Luisa Fattore e Maria Rosaria Schiavo, è stata accolta dalla referente Erasmus+ Mme Delaye, dal corpo docente e, soprattutto, dagli alunni del Collège, desiderosi di vivere la prima esperienza di scambio e di ospitalità nelle loro famiglie.

Del gruppo hanno fatto parte anche i docenti Pasquale Monteleone e Maurizio Morelli, che sono stati impegnati in una attività di job shadowing, un tipo di formazione che ha permesso loro di osservare e scambiare buone pratiche didattiche con i colleghi francesi.

Il tema del viaggio d’istruzione è stato il cambiamento climatico, come effetto del surriscaldamento globale. “Gli studenti – dichiara la preside De Matteis – hanno vissuto cinque giorni molto intensi, tra lezioni, osservazioni in classe, attività laboratoriali a scuola e sul territorio, visite guidate ai siti storici e culturali di Cappelle la Grande (come il Planetario), Dunkerque, Lille, Bergues e di altre città della Regione del Nord”.

Il tempo libero, invece, lo hanno trascorso con le famiglie accoglienti, tutte cortesi e ospitali. Tra momenti ufficiali e di convivialità, tra risate, canti e commozione sui saluti finali, le due scuole si sono date l’arrivederci in Italia il prossimo autunno.

Giovanni XXIII di Recale
© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta