Scuola

La “Buonarroti – Vinci” di Mondragone protagonista alla VI Edizione del Concorso Nazionale “Giovani Musicisti”

“Non perdere mai un'occasione per suonare insieme con altri, in duo, in trio, in quartetto, in orchestra…” Robert Alexander Schumann.

Buonarroti Vinci Mondragone

Mondragone. È stato un successo la partecipazione della Scuola Secondaria di Primo Grado “Buonarroti- Vinci”, di cui è Dirigente Scolastico il Dott. Diamante Marotta, all’evento “I Suoni Armonici” VI Edizione del Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” della città di Ailano che si è svolto giovedì 18 aprile 2024. Protagonisti indiscussi della manifestazione sono stati tutti gli allievi del percorso ad indirizzo musicale dell’ istituto di Diamante Marotta che si sono esibiti con grande gioia e professionalità.

L’orchestra della Scuola “ Buonarroti – Vinci” , diretta dal Maestro Lorenzo Anfora, ha dimostrato che, con la costanza e la perseveranza nello studio della nobile arte della musica, si possono raggiungere grandi risultati.

“Il nostro ringraziamento – ha dichiarato Diamante Marotta – va alla Pro Loco ed al Comune di Ailano che organizzano da sei anni questo evento che colloca i giovani al centro della Musica , intesa non solo come disciplina scolastica ma anche come vettore imprescindibile teso a valorizzare le fondamentali potenzialità umane. La musica ha in primo luogo uno scopo educativo, sia quando è oggetto di apprendimento che se la si ascolta per finalità ricreative. Comprendere le note musicali, imparare a leggere lo spartito, allenarsi per tenere il tempo sono attività che coinvolgono corpo, intelletto e spirito: non basta solo ascoltare, infatti, ma concentrarsi sul proprio lavoro, entrare nei tecnicismi e nei meccanismi dello spartito e mettere in gioco il proprio corpo con i movimenti giusti”.

I giovani musicisti della “Buonarroti- Vinci “ sono stati accompagnati all’evento dalla Collaboratrice Vicaria Prof.ssa Anna Uttieri e dai docenti Lorenzo Anfora (Tromba) Raffaele Mele (Clarinetto), Alessia Gambella (Pianoforte).

Il suggestivo borgo storico della Città di Ailano ha fatto da cornice alle melodie eseguite dalla giovane orchestra accompagnati alla batteria da una allieva del corso di Tromba, un programma vario ed articolato: Inno alla Gioia di Beethoven, Carmina Burana di Orff, When the saints go marching in, O sole mio, Volare ed in conclusione l’Inno di Mameli.

Il Maestro Samale, Direttore Artistico della kermesse , nel salutare i giovani allievi ha augurato loro di diventare dei grandi musicisti.

“Accogliamo questo augurio – ha concluso Diamante Marotta – con la speranza che la scuola “Buonarroti – Vinci” costituisca il primo passo dei nostri allievi del percorso ad indirizzo musicale verso brillanti traguardi artistici “.

© Riproduzione riservata
CLICCA E ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Più informazioni
commenta