Marcianise. Ancora un successo per il Liceo “Federico Quercia”, guidato dal Dirigente Scolastico Dott. Diamante Marotta, che, martedì 4 giugno 2024, a partire dalle ore 15.00, ha partecipato all’evento conclusivo del progetto “My Future Buddy” presso la sede di Confindustria Caserta.
Alla manifestazione, che si è aperta con i saluti istituzionali del Dott. Beniamino Schiavone, Presidente Confindustria Caserta, e della Dott.ssa Anna Aragosa Responsabile dell’Inclusione dell’Ufficio Scolastico di Caserta, in sostituzione della Dirigente, Dott.ssa Monica Matano, ha partecipato il D.S. Diamante Marotta, la Prof.ssa Irene Cecere, referente del progetto, e la classe 4 C indirizzo Liceo Scientifico.
La Confindustria di Caserta da sempre attenta al mondo giovanile, ha sostenuto questa iniziativa che ha visto il coinvolgimento di sole due scuole in provincia di Caserta: Il Liceo “Federico Quercia” di Marcianise, insieme con il Liceo “Enrico Fermi” di Aversa, è stato, infatti, selezionato da Confindustria Caserta, da sempre attenta al mondo giovanile, per partecipare a questo progetto al fine di offrire opportunità sul territorio che rispondano alle esigenze dei giovani.
“Appare sempre più importante per la scuola – ha dichiarato Diamante Marotta – il rapporto con gli attori del mondo del lavoro. noi adulti abbiamo la responsabilità di fornire a bambine e bambini, ragazze e ragazzi, fin da oggi, gli strumenti più innovativi e le competenze necessarie per iniziare il loro cammino verso il futuro. È una responsabilità che chiama in causa tutto il tessuto sociale e produttivo del Paese e che passa necessariamente dal dialogo tra scuole e aziende. Del resto, è a scuola che le nuove generazioni si stanno formando e sarà nelle aziende di domani che troveranno lavoro e continueranno a crescere e imparare”.
“Nell’ottica di questa sperimentazione – ha aggiunto la Prof.ssa Irene Cecere- il Liceo “Quercia” è stato invitato ad individuare 3 classi appartenenti allo stesso indirizzo e tra esse è stata selezionata la 4C, alle altre 2 classi, 4B e 4D, sono stati somministrati 2 questionari all’inizio e alla fine percorso ai fini della valutazione dell’impatto del progetto”
Oltre al D.S. Diamante Marotta, sono intervenuti Gini Dupasquier, Direttrice della Fondazione Ortygia, Daniela Fucito, Responsabile Amministrazione e Finanza, IEE GROUP, Angela Pozzi , Rappresentante Legale ATM S.r.l. – Advanced Tools and Mouldes, Antonella Cioffi Software Designer Engineer, la Prof.ssa Maria Teresa Del Piano referente del progetto presso il Liceo “Enrico Fermi” di Aversa. Presenti, altresì, Gianpaolo Bo, Presidente dei Giovani Imprenditori di Caserta e la Dott.ssa Daniela De Sanctis , Responsabile Education & Formazione presso Confindustria Caserta – Giovani Imprenditori. L’evento e’ stato coordinato dal Dott. Sergio Beneduce.
Il progetto ha previsto il coinvolgimento dei seguenti soggetti: Confindustria – Fondazione Ortygia – Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Il Presidente Schiavone ha voluto ringraziare tutti i partecipanti. “Confindustria Caserta – ha detto – è stata lieta di supportare insieme alle sue aziende sponsor, la A.T.M Srl, la I.E.E. Srl e la St Microelectronics il progetto di Orientamento MY Future Buddy… in collaborazione con la Fondazione Ortygia. Crediamo incondizionatamente nel talento dei Giovani di questo territorio.”
“L’evento conclusivo di questo progetto – ha aggiunto Daniela Fucito – è stato la testimonianza di quanto le imprese possano fare per la crescita professionale dei ragazzi; un connubio di sinergie tra Imprese e Scuole del territorio con un unico obiettivo, quello di ridurre il divario territoriale in tema di istruzione e nel garantire pari opportunità alle giovani studentesse.”